Cancro, premio Pezcoller al catalano Joan Massagué

Lavora allo «Sloan Kettering Institute» di New York e il riconoscimento è per le scoperte nel campo delle metastasi tumorali: in maggio la cerimonia


di Giannamaria Sanna


TRENTO. La nomina del vincitore del premio Fondazione Pezcoller-Aacr international Award for Cancer Research, uno dei più importanti e prestigiosi nel campo della ricerca oncologica mondiale, è sempre un evento molto atteso, non solo in Italia, ma anche fra gli scienziati internazionali. Nella 19esima edizione il vincitore è Joan Massagué, direttore dello Sloan Kettering Institute di New York e responsabile del centro di ricerca sul cancro dello stesso istituto.

Joan Massagué, catalano, nasce a Barcellona nel 1953, ha conseguito il dottorato in farmacia e biochimica presso l’università di Barcellona nel 1978 e ha completato una borsa di studio post-dottorato alla Brown University (negli Usa) nel 1982, dove ha determinato la struttura del recettore per l’ormone dell’insulina. Nello stesso anno diventa assistente professore di biochimica all’università del Massachusetts. Nel 1989 entra a far parte del Memorial Sloan Kettering, come responsabile del programma di biologia cellulare e nel 2003 diviene responsabile della biologia del cancro e del programma di genetica. La motivazione, che accompagna la nomina, è stata presentata dal Davide Bassi, presidente della Fondazione Pezcoller: «Le sue scoperte nel campo della biologia seminale Tgf-ß, oggi considerata fondamentale per la nostra comprensione della fisiologia cellulare. I suoi studi pioneristici hanno chiarito il percorso di segnalazione del Tgf-ß e il suo meccanismo d'azione dall’attivazione del recettore fino alla regolazione dei geni bersaglio chiave. Inoltre, i suoi studi hanno dimostrato come Tgf-ß può essere sia un soppressore di crescita del tumore che un promotore di metastasi. Il suo lavoro ha illuminato gli aspetti vitali della biologia dello sviluppo, l'omeostasi dei tessuti e le metastasi del cancro».

Per arrivare a questa decisione, il comitato attua un profondo processo di selezione, valutando, caratteristica importante, con scrupolosa attenzione le ricerche e i risultati degli studi di questi illuminati studiosi, tanto che diverse persone vincitrici del premio Pezcoller hanno poi vinto, in anni successivi, il premio Nobel. Il 17 aprile il Massagué parteciperà a New Orleans al congresso annuale dell’Aacr - fondata nel 1907 è l’associazione professionale più antica e più grande al mondo dedicata alla ricerca sul cancro, conta 35.000 ricercatori affiliati che fanno ricerca di base, traslazionale e clinica ed è presente in 90 paesi - dove terrà una conferenza magistrale alla quale partecipano migliaia di ricercatori. Mentre, la consegna del premio avverrà, come tradizione, a Trento al castello del Buonconsiglio il 13 maggio alle 18. Il giorno precedente, novità assoluta, il vincitore parteciperà a un seminario con i ricercatori del Cibio e i medici oncologi trentini.













Scuola & Ricerca

In primo piano