Cade mentre corre, gravissima

Raffaella Bailoni, atleta di Vigolo Vattaro, è stata a terra a lungo. E’ in ipotermia



TRENTO. E’ gravissima in rianimazione Raffaella Bailoni, 50 anni di Vigolo Vattaro, nota atleta di gare di corsa in montagna e insegnante. L’ha tradita proprio la sua passione per la corsa. Ieri era uscita per un allenamento sulla Marzola. Sembrava un allenamento normale sulla montagna di casa, una zona che lei, iscritta alla Sat di Vigolo Vattaro, conosceva come le sue tasche. Invece si è trasformato in una tragedia. La donna mentre correva su un sentiero in località Pra’ Grant, deve essere scivolata ed è caduta finendo in una zona scoscesa. Forse ha perso i sensi, comunque, non è stata in grado di tornare sul sentiero. Deve essere trascorso molto tempo. La donna è stata trovata quando ormai era uscita di casa da ore, ieri verso le 15 e 30. Le sue condizioni sono subito sembrate molto gravi. Versava in un grave stato di ipotermia. Deve essere rimasta a lungo a terra, immobile, e ieri la temperatura esterna era bassa.

Sul luogo dell’incidente è stato fatto arrivare l’elicottero del 118 che ha subito portato al Santa Chiara la sfortunata insegnante. Come detto, le sue condizioni sono subito sembrate molto gravi. E’ stata ricoverata in un primo tempo nel reparto di cardiochirurgia dove i medici hanno cercato di stabilizzarla e di riportare il suo corpo a temperatura normale. Fino a tarda sera i cardiochirurghi hanno applicato tutte le tecniche per alzare la temperatura. Poi era previsto il suo trasferimenti in rianimazione. I medici sperano nella sua forte tempra di atleta, ma la prognosi resta riservata.

Prima di scioglierla i medici aspettano di vedere come la donna passerà la nottata e come resisterà al forte choc termico subito.













Scuola & Ricerca

In primo piano