Buffaure, schianto mortale sulle piste 

Una turista tedesca, in vacanza con la famiglia a Campitello, ha perso la vita finendo contro un albero. Inutili i soccorsi



TRENTO. Tragedia sulle piste della valle di Fassa, una sciatrice tedesca ha perso la vita ieri mattina schiantandosi contro un albero durante una discesa sulle piste del Buffaure Ciampac.

Si tratta di Stefanie Jarausch, 53 anni. La donna, alle 11.45, stava affrontando la pista Panorama sul Buffaure, una rossa di media difficoltà che scende poi a Pozza di Fassa. Secondo quanto si è appreso, pare che la sciatrice sia uscita di pista andando quindi a sbattere contro gli alberi che si trovano ai lati della pista.

La donna indossava il casco. Violento l’impatto, immediato l’allarme. Sul posto il soccorso piste, la Polizia di Moena e l’elicottero dell’ Aiut Alpin .

Per 45 minuti i sanitari hanno tentato di rianimare la sciatrice. Troppo gravi le ferite riportate, la donna è spirata sul posto. «A scorgere il corpo esanime della sciatrice è stato un gruppo di sciatori», spiega Daniele Dezulian, presidente del Consorzio Impianti a Fune Fassa e Carezza. La società Buffaure fa parte dei 15 soci del Consorzio. «Secondo quanto abbiamo appreso, si tratta di una caduta accidentale autonoma. Non si può escludere il malore. Nessuno ha visto la dinamica dell’incidente, l’allarme è stato dato da alcuni sciatori che hanno visto il corpo esanime. La turista tedesca si trovava in vacanza a Campitello di Fassa, insieme alla famiglia». E proprio con la famiglia, figlia e marito, la donna era andata a sciare sulle piste del Buffaure Ciampac, ieri mattina. Lei era rimasta dietro, mentre marito e figlia la precedevano, tanto da non accorgersi della sua terribile caduta. «Quel tratto di pista non è ripido -spiega ancora il presidente Dezulian- E’ un tratto che sulla destra porta ad una discesa più impegnativa, la Vulcano. La signora era impegnata nella Panorama, una pista larga tra i boschi. La visibilità era buona».

Poco più di un mese fa, nella stessa ski area, la Buffaure Ciampac, un turista di Campobasso era stato stroncato da un malore. L’uomo, Giuseppe Matteo, 37 anni di Jelsi, in provincia di Campobasso, stava sciando sopra Campitello di Fassa, quando è stato colto da un malore e si è improvvisamente accasciato sulla neve.

Matteo era impegnato nella zona del Ciampac, quando è stato colto dal malore fatale. Stefanie Jarausch ha perso tragicamente la vita nella zona del Buffaure, a due chilometri di distanza in linea d’aria. (f.q)















Scuola & Ricerca

In primo piano