Braciole all'orso: tutto pronto per la festa della Lega

Oggi la festa della Lega con il menu a base d'orso che ha scatenato un polverone politico nazionale. Il senatore Divina: "E' carne certificata, invito tutti i ministri"



TRENTO. Cinquanta chili di carne di orso pronti per finire alla brace e cucinati in spezzatino. A Imer, nel Primiero, ultimi preparativi per la festa della Lega Nord Primiero che ha deciso di offrire carne di orso per protestare contro il progetto Life Ursus di reintroduzione dei plantigradi nella zona.

"La carne di orso proviene dalla Slovenia, è certificata dalla Comunità Europea ed è perfettamente legale", ha ribadito alla vigilia della manifestazione il senatore Sergio Divina, della Lega Nord. "Si tratta di carne commerciabile, consumabile e commestibile - ha aggiunto Divina - dotata del marchio di certificazione della Comunità Europea, di cui la Slovenia fa parte, e in linea con le discipline comunitarie, con le relative targhette di tracciabilità".

Il senatore trentino ha quindi invitato alla festa anche il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo. "Ha definito il nostro banchetto un evento barbarico - ha chiarito il parlamentare - peccando di scarsa conoscenza. L'aspettiamo quindi alla nostra festa in Trentino per mangiare la carne di orso senza dover andare in Slovenia". Il parlamentare ha voluto poi ancora rimarcare che, per l' organizzazione dell'evento, non è stato effettuato alcun atto illegale, nè tantomeno è stato cacciato un orso per potersi procurare la carne da consumare.

"La nostra è una legittima protesta - ha detto Divina - tesa a sottolineare gli effetti negativi che la presenza dell'orso in Trentino sta avendo sulla popolazione che vive in quota. La gente di montagna - ha proseguito - in questi ultimi anni ha dovuto cambiare le abitudini di vita e comportamentali proprio per la paura dell'orso".

Intanto, a una decina di chilometri da Imer, nella frazione di Zortea, località del Vanoi, nel comune di Canal San Bovo, in occasione della festa della trippa si è mangiato trippa di dromedario come "gesto di contrapposizione", portata da un magrebino che vive nel trevigiano, ha spiegato il presidente della Proloco, Marco Felici, in quanto essendo il Vanoi storicamente terra di orsi c'è grande rispetto per questi plantigradi.

"Andremo anche ad assaggiare la trippa di dromedario - ha detto Divina - se è carne che si può vendere e consumare in Italia ben venga anche questa iniziativa". "Quella di organizzare pranzi a base di orso mi sembra una forzatura, tanto più se come in questo caso la storia ha connotati politici", ha detto Andrea Gios, sindaco di Asiago che ai tempi aveva difeso l'orso Dino, il plantigrado che per mesi aveva scorrazzato nella zona, ucciso poi in Slovenia lo scorso marzo.

A livello nazionale non si placano le proteste contro la manifestazione leghista e a favore di una specie che in Italia è protetta e non cacciabile. Torna sull'argomento il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, chiedendo al segretario della Lega Nord, Umberto Bossi, di evitare quella che ha definito "una provocazione che offende il sentimento di rispetto che gli italiani hanno verso gli animali".

Plauso al ministro Brambilla da parte di Gabriella Giammanco, deputata del Pdl che, in merito all'iniziativa di Imer, parla di "spregio alla sensibilità di milioni d'italiani". "Manifestazione barbara" per Cristina Morelli, responsabile diritti degli animali dei Verdi. In Italia la popolazione di orso è, secondo i dati del Corpo Forestale dello Stato, di circa 40-45 esemplari in Abruzzo (orso bruno marsicano) e di 35-45 tra Trentino, Alto Adige, Veneto e Lombardia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti