«Borgo, 15 milioni fermi per ritardi burocratici»

Il sindaco Dalledonne: «I soldi per lavori programmati sono bloccati in Provincia» Il consiglio comunale delibera 23 parcheggi e dà via libera agli affittacamere


di Marika Caumo


BORGO. «Ci sono 15milioni di euro fermi in Provincia per lungaggini burocratiche, con progetti pronti a partire: 4milioni per le piazze di Borgo e Olle, che il Comune ha chiesto di dividere in lotti da 1milione in modo da dar lavoro alle ditte locali; 8.5 milioni per la nuova scuola elementare, con la Provincia che chiede di rimettere mano ai costi giudicati troppo alti di banchi ed aule; 1.7 per i lavori alle scuole medie ammessi a finanziamento sul Fut, ma i soldi non sono ancora arrivati», è questo l'annuncio - denuncia del sindaco Fabio Dalledonne durante il consiglio comunale di martedì sera.

Ventitre nuovi parcheggi e il via libera agli affittacamere nelle aree alberghiere sono invece alcuni dei punti contenuti nella variante al Prg, "la penultima", approvata martedì in consiglio.

Entro la fine della legislatura, ovvero maggio 2015, l'amministrazione infatti potrà presentarne ancora una soltanto. Tra le modifiche al Prg contenute nella variante illustrate da Silvio Frainer, la più significativa riguarda l'area perequativa At3 legata all'ex emporio Sbetta in via Mercato, per la quale era prevista, a fronte della costruzione di nuove abitazioni, la realizzazione da parte dei privati di una strada di collegamento tra via Mercato e via 1° Boale. Strada che però è stata stralciata a seguito del parere negativo del Servizio bacini montani che ha evidenziato il peggioramento della situazione idrogeologica della strada dei Boali (che, come riferito dall'assessore Rinaldo Stroppa, sarà oggetto di interventi di messa in sicurezza). A questo punto è stato trovato un altro accordo per cui al Comune sarà ceduta un area fronte strada in via Mercato dove saranno realizzati 15 stalli, in modo da rispondere alle esigenze dei residenti di Borgo Vecchio. Soddisfatto il sindaco Fabio Dalledonne che ha ricordato come il nuovo accordo preveda anche, sempre a spesa dei privati, la riqualificazione dei vecchi silos. Altri 8 nuovi parcheggi saranno realizzati in via Gozzer, in cambio dell'ok all'ampliamento di un area a verde privato da 8 ad 11 metri.

Altra variazione riguarda l'autorizzazione a realizzare affittacamere, attività extra-alberghiera, nelle aree alberghiere, che a Borgo sono quelle degli alberghi Venezia, Tre Faggi e Val Paradiso in Sella. «L'estensione agli affittacamere è una nostra scelta politica. Abbiamo avuto richieste in tal senso, e poi il mercato turistico oggi è più orientato al mordi e fuggi. Difficile che si costruiscano nuovi alberghi, speriamo invece che strutture come ad esempio l'albergo Venezia, che da tempo ha la concessione edilizia, possano pensare a questa possibilità», spiega il sindaco. Sindaco che ha poi risposto alle varie interrogazioni (rimandate ancora una volta quelle della Lega, causa l'assenza di Boso), spiegando ad Anton Andreata (Upt) che per il momento non si farà nessuna area per cani, visto il parere negativo di Associazione Pluto e Azienda sanitaria per problemi di sanificazione e disinfestazione. Si è parlato anche del decoro del paese e delle concessioni cimiteriali, con Dalledonne che ha risposto al dispositivo di Armando Orsingher del Patt (nominato vicepresidente del consiglio al posto di Patrizia Dallafior): al 23 aprile scorso il Comune ha incassato 740.964,94 euro per il rinnovo delle concessioni in scadenza dal 2011. In particolare su 493, sono stati 414 i rinnovi (l'83,30%). Infine l'ok, con l'astensione della minoranza, al rendiconto 2012.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano