Bonus Renzi, Conzatti: «Resta e sarà potenziato»

Trento. Donatella Conzatti, senatrice di Italia Viva in commissione bilancio, sul tema bonus Renzi: «L’allarme del governatore Fugatti? Vedo che i nostri governanti locali, come spessissimo accade,...



Trento. Donatella Conzatti, senatrice di Italia Viva in commissione bilancio, sul tema bonus Renzi: «L’allarme del governatore Fugatti? Vedo che i nostri governanti locali, come spessissimo accade, sono poco informati su ciò che accade a Roma. Sul bonus Renzi, in maggioranza, Italia Viva detto che è favorevole al potenziamento del bonus, senza trasformazione in detrazione» butta acqua sul fuoco. Intanto oggi Maurizio Fugatt vede il ministro delle regioni Francesco Boccia: «A due settimane dall’incontro che abbiamo avuto nella capitale con il ministro Boccia è il momento di fare il punto sui rapporti tra il governo e l’Autonomia. Per quanto riguarda il bonus Renzi noi non sappiamo ancora se rimarrà tale o verrà trasformato in detrazione. Se si dovesse rivelare la seconda voce le casse della Provincia nel 2020 perderebbero circa 70 milioni di euro, che diventerebbero 140/150 nel 2021: sarebbero cifre pesanti. Ribadiremo al ministro come le nostre competenze vengono pagate con le risorse raccolte sul territorio. Noi chiederemo al governo che quella norma la interpreti utilizzando quelle coperture, circa 3 miliardi, che già ci sono e che lo faccia coinvolgendo anche le Province autonome».

Continua il presidente: «Il bonus Renzi è un tema di questi giorni che si congiunge bene con quello, che affrontiamo da mesi con Roma, sulla stabilizzazione delle risorse finanziarie. Quando si parlava di monitoraggio delle risorse, era compreso anche il discorso che pagando meno tasse ci sarà comunque un effetto moltiplicatore nei consumi e quindi nelle entrate. Serve un monitoraggio di medio periodo che sia in grado di calcolare le perdite che abbiamo nell’immediato sulla tassazione ma con gli eventuali recuperi successivi: questo ci mette in grado di costruire un percorso che sia per noi sostenibile».G.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano