festival economia

Banche, dai mille istituti degli anni '90 ai 600 attuali

l presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro: "Il 71% dei Comuni italiani ha una filiale. In Trentino ce ne sono 43"



TRENTO. «Si dice che in Italia ci sono troppe banche e troppi banchieri, ma l'Italia non è messa peggio degli altri Paesi, da noi c'è stato un fortissimo consolidamento del sistema bancario, la Germania, che è più grande ma non il triplo più grande, ha il triplo di banche, l'Austria, che è un Paese più piccolo, ha più banche dell'Italia». Lo ha detto il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro nel suo intervento al Festival dell'Economia, ricordando che si è passati da oltre un migliaio di istituti negli anni '90 ai circa 600 attuali.

Gli istituti italiani, ha sottolineato, sono «ben distribuiti sul territorio, il 71% dei Comuni ha una filiale, solo nella Provincia di Trento ce ne sono 43 e 98 nell'insieme del Trentino Alto Adige». Il problema, per il banchiere, non è il numero delle banche ma «avere un sistema bancario che sia adatto a gestire i problemi del sistema economico».













Scuola & Ricerca

In primo piano