Auto immatricolate all’estero, prime sanzioni a Trento

TRENTO. Accertati dalla Polizia locale di Trento i primi casi di «esterovestizione», cioè la localizzazione all’estero di un bene che, di fatto, viene utilizzato o svolge attività in Italia. In...



TRENTO. Accertati dalla Polizia locale di Trento i primi casi di «esterovestizione», cioè la localizzazione all’estero di un bene che, di fatto, viene utilizzato o svolge attività in Italia. In particolare sono stati sanzionati due automobilisti stranieri che circolavano con mezzi immatricolati all’estero e intestati a parenti. Per loro è stata elevata una multa di 500 e 700 euro. Lo rende noto il Comune di Trento ricordando che il Decreto sicurezza pone un divieto assoluto di guida di veicoli esteri da parte di residenti in Italia da oltre 60 giorni, salvo alcune eccezioni (locazione, leasing e comodato a lavoratore). L’attività di controllo prosegue, tanto che nella giornata mercoledì scorso sono state contestate altre due violazioni della stessa fattispecie.

I fenomeni più ricorrenti che possono essere utilizzati per eludere le norme nazionali sono stati individuati in: leasing o noleggio a lungo termine di veicoli immatricolati all’estero intestati a società straniere che, ovviamente, avevano una sede operativa anche in Italia che, di fatto, permetteva di commercializzarli sul mercato italiano a prezzi più vantaggiosi, sfruttando il trattamento straniero fiscale e assicurativo più favorevole; utilizzo di “prestanomi” stranieri da parte di soggetti italiani o stranieri residenti in Italia con ricorso al comodato del veicolo (che in realtà, spesso, è stato acquistato dall'utilizzatore); esportazioni, vere o fittizie, di veicoli immatricolati in Italia verso altri Paesi, per poi essere re-immatricolati e utilizzati nel nostro Paese, in regime di locazione o comodato; intestazione di autovetture a società estera con sede operativa anche in Italia che, di fatto, li utilizza beneficiando di un trattamento più favorevole.













Scuola & Ricerca

In primo piano