elezioni

Austria, il trionfo dell'Övp del giovane Kurz

Netto balzo in avanti della destra oltranzista di Strache (al 26%) che potrebbe andare al governo con i popolari. Socialdemocratici secondi per un pelo



VIENNA. I popolari di Sebastian Kurz (Oevp) sono in testa nelle elezioni austriache con il 31,7%, guadagnando quasi l'8% rispetto alle elezioni del 2013. Un'impennata senza paragoni per un partito presente in Parlamento dal 1945.

«Questo voto - ha detto Kurz - è un chiaro mandato per realizzare le riforme e i cambiamenti voluti dai cittadini» Saranno invece i voti per corrispondenza a decidere il testa a testa per il secondo posto tra i socialdemocratici Spoe del cancelliere uscente Christian Kern (al 26.8%) e l'estrema destra Fpoe di Heinz Christian Strache (26%) In caduta libera i Verdi al 4% addirittura sotto la soglia del 4%. Per loro si tratta di un'amara sconfitta: per la prima volta - salvo sorprese dai voti per corrispondenza - gli ecologisti resteranno fuori dal Parlamento dall'ingresso nel 1986.

Si dovrebbe delineare così una netta maggioranza per un governo di centrodestra formato dai popolari del giovane leader Sebastian Kurz e dai liberalnazionali Fpoe di Heinz Christian Strache.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»