STUDI

Asse Italia-Cina, UniTn stringe un accordo con Jilin University

Mobilità e scambio didattico per studenti, ricercatori e docenti
 



TRENTO. Entra nel vivo l'accordo di collaborazione tra la Zhuhai College of Jilin University e il Dipartimento di ingegneria e scienza dell'informazione dell'università di Trento. Già dal 1997 UniTrento ha avviato rapporti di collaborazione con oltre una ventina di università cinesi per scambio di docenti e ricercatori, mobilità studentesca e cooperazione scientifica. Nato da precedenti collaborazioni scientifiche e da contatti diretti tra docenti, l'accordo con il Disi è stato formalizzato nei mesi scorsi e si è rafforzato nell'autunno dello scorso anno in occasione di una visita in Cina di una delegazione dell'ateneo trentino.

Prevede programmi di mobilità per studenti per studio e ricerca e per docenti e ricercatori per l'avvio di cooperazioni scientifiche, attività congiunta di ricerca e scambio di esperienze didattiche. A sancire la nuova collaborazione è stata la visita a Trento di una delegazione della Zhuhai College of Jilin University, accolta dal rettore, Paolo Collini.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!