Antifascismo e 25 aprile: a Trento il "Memobus" per gli studenti

Un viaggio spazio-temporale tra i luoghi della città legati alla Resistenza



TRENTO. Un viaggio "spazio-temporale tra i luoghi di Trento teatro di fatti della seconda guerra mondiale, dai bombardamenti alle torture": è quello che si potrà fare fra il 13 e il 25 aprile a bordo del 'Memobus'.

Ospiti del bus della memoria saranno gli studenti di 12 scuole superiori di Trento e i cittadini desiderosi di conoscere i luoghi che furono teatro di eventi legati all'antifascismo. Come La Portela, il quartiere che il 2 settembre 1943 fu danneggiato dai bombardamenti o Villa Triste, nome popolare dato alla villa di via Brigata Acqui, ex sede della Gestapo, dove si conducevano interrogatori e torture.

Il 25 aprile verrà proposto a bordo del bus uno spettacolo del gruppo trentino di giovani attori di Ate Lab.

Il progetto 'Trento ricorda' è promosso dalle Politiche giovanili del comune di Trento e gestito dall'associazione Terra del Fuoco in collaborazione con la Fondazione Museo Storico e le associazioni Anpi, AteLab e Fisarmonie. E' rivolto alle scuole della città nelle giornate 13, 14, 15, 18 e 19 aprile. Le partenze sono previste da piazza Dante e il viaggio ha il costo simbolico di un euro. La prenotazione è obbligatoria.













Scuola & Ricerca

In primo piano