Anche a Cimego il mercatino fa il tutto esaurito

Cimego. Il mercatino di Natale di Cimego richiama un numero sempre maggiore di visitatori. Lo si è visto anche nella giornata di ieri. Fin dalla mattina si contavano molte presenze, tra queste più di...


Aldo Pasquazzo


Cimego. Il mercatino di Natale di Cimego richiama un numero sempre maggiore di visitatori. Lo si è visto anche nella giornata di ieri. Fin dalla mattina si contavano molte presenze, tra queste più di 50 bolzanini del Cai guidati nella visita al paese del ferro, delle streghe e del fuoco dall’ex sindaco Dario Festi. A farla da padrona, come sempre, la gastronomia ma anche l’animazione, le musiche natalizie e gli altri momenti organizzati nel corso della giornata. «Siamo alla seconda tappa e ci possiamo considerare piuttosto soddisfatti», spiegano il presidente della Pro loco Matteo Pellizzari e l’assessora Alessandra Zulberti.

Sabato 7 dicembre, a Pieve di Bono, il “Natale in Strada” aprirà i battenti alle 15 per concludere con banda e cori alle 22. «Questa nostra iniziativa, giunta alla 14esima edizione e in massima parte ricavata dentro cantine e scantinati, vedrà come protagonisti ben 31 espositori», racconta la presidente del Circolo culturale Marirene Filosi. Nella loro Taverna Giuly e Maurizio preperanno soprattutto il goulasch mentre nella “Curt de Rolando” ci saranno in particolare i latticini locali, e a Casa Stagnoli, invece, i canederli in brodo. Il coro Azzurro, oltre a far rivivere il suo repertorio, proporrà pasta e fagioli. Poi i biscotti di Luciana, le caldarroste del Circolo, fragole succhi e sciroppi nella “Cà de Faustino” mentre la famiglia Bonata punterà sui cannoli siciliani. Sempre dalle parti dei Bonata si esibirà poi il gruppo di danza che fa riferimento a Vanessa Corradi e nella “Curt della santola Liliana” lo spettacolo Majorette&Polvere di Stelle. «I nostri ospiti avranno modo e occasione di degustare svariate specialità preparate a mano da uomini e donne di Strada, nonché visitare bancarelle e intrattenersi con coro e banda, magari dopo aver fatto visita al presepe allestito dagli ospiti della vicina casa di riposo nella chiesa», prosegue Marirene Filosi.

Restando sempre in tema Natalizio da metà mese in poi sono in programma i “Presepi sulle Fontane” a Borgo Chiese e Valdaone nonché altri presepi nei paesi di Bondone e Storo. «Anche da noi ci sarà molto da visitare – commentano gli assessori di Storo Stefania Giacometti ed Ersilia Ghezzi - abbiamo già disposto in paese la dislocazione di luminarie e con gruppi di volontariato e la Pro loco, sino all’Epifania, si farà molto altro ancora, tra cui Mercatini di Ricamo, Castagnata fino alla conclusione del concorso Formantàs su Spergoi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano