«Allievi pompieri, cuori solidali»

Il presidente della Provincia Dellai chiude a Piné il campeggio che l’anno prossimo si terrà a Tesero


di Giannamaria Sanna


Si è concluso, se possibile, in crescendo il 12° campeggio degli allievi vigili del fuoco volontari del Trentino.

La mattinata è iniziata con una sfilata preceduta della banda, per le vie del centro di Baselga di Piné pavesate a festa da una miriade di bandierine tricolori, ed è proseguita con una serie di manovre molto spettacolari nella piana antistante l’Ice Rink Piné.

La manovra che ha concluso i lavori, quella degli allievi dei corpi volontari di Fondo e di Cles, è stata un omaggio alla bandiera italiana: quasi un centinaio di pompieri con gli idranti tesi verso l’alto hanno “spento il fuoco virtuale” con dell’acqua colorata di verde, bianco e rosso.

Gli ultimi atti ufficiali sono stati occupati dai calorosi ringraziamenti di tutte le autorità a tutti - ragazzi, istruttori, famiglie - e un’espressione particolare da parte del Presidente della “Comunità autonoma del Trentino”, come ha voluto definirsi Lorenzo Dellai, con orgoglio ma anche un pizzico di commozione «perché - ha detto - siete l’espressione di quell’anima del Trentino, a volte nascosta, fatta di solidarietà, serietà e rispetto delle regole».

I giovani partecipanti provati dall’impegno delle numerose fatiche lavorative, dalle notti pressoché insonni dedicate al coltivare le nuove conoscenze e al divertimento hanno seguito la cerimonia di chiusura seduti. Anche perché nelle precedenti riunioni ufficiali, alcuni dei più giovani e, pertanto, meno esperti, sono svenuti per il gran caldo e subito soccorsi dai ragazzi della Croce Rossa. Il picchetto d’onore ha concluso l’intera manifestazione consegnando al nuovo Distretto di Tesero, lo stendardo per il prossimo campeggio, il 13°, che si terrà, appunto, in Val di Fiemme.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»