Alle Feste Vigilianetoncati Andreolli e Favaretti



Le Feste Vigiliane entrano nel vivo. Dopo il grande successo della "notte bianca" con migliaia di persone nelle strade, ieri sera è stato il turno del Palio dell'Oca e della Tonca.

Il Palio dell'Oca. Col brivido della gara in notturna, ieri sera il fiume Adige è diventato il grande palcoscenico della gara con le zattere. Alla fine ha vinto Romagnano sul filo di lana, precedendo San Sebastian.

La Tonca. Il giudice Lucio Gardin non ha avuto dubbi: ad essere toncati nelle gelide acque dell'Adige sono stati i vertici della sanità trentina - il direttore generale dell'Azienda sanitaria Carlo Favaretti e l'assessore provinciale Remo Andreolli - e il presidente di Trentino Trasporti Vanni Ceola. Nel primo caso il duo-sanitario è stato punito per il caso-Piscioli e per i troppi cittadini che emigrano in altre regioni per curarsi. Il presidente della società dei trasporti "condannato" per i 5 milioni di deficit accumulati lo scorso anno.

La disfida dei Ciusi e Gobj. Domani sera gran finale con la disfida dei Ciusi e Goby nella splendida cornice di Piazza Fiera. Vinceranno i trentini o i bellunesi?

Guarda la
fotogallery delle Feste e quella dei bambini













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.