L’ipotesi di gemellaggio in consiglio comunale  

Aldeno e Aprilia, una storica amicizia

Aldeno. Fra i comuni di Aldeno e Aprilia, in provincia di Latina, c’è una proposta di gemellaggio. Se ne occuperà lunedì prossimo 5 agosto, a partire dalle 20.30, il consiglio comunale di Aldeno. Lo...



Aldeno. Fra i comuni di Aldeno e Aprilia, in provincia di Latina, c’è una proposta di gemellaggio. Se ne occuperà lunedì prossimo 5 agosto, a partire dalle 20.30, il consiglio comunale di Aldeno. Lo ha convocato il presidente del consiglio Marco Giovannini per la variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio finanziario 2019-2021, ma anche appunto per valutare la proposta. La volontà del gemellaggio fra Aldeno (poco più di 3 mila abitanti) e Aprilia (città di 75 mila abitanti) è scaturita da un incontro tra i due sindaci a fine maggio. Nicola Fioretti, sindaco di Aldeno, che accompagnava il coro Tre Cime ad una tre giorni a Roma e dintorni, ha fatto visita ad Aprilia, dove si calcola che 10 mila residenti avessero i loro avi di Aldeno. Persone partite da Aldeno nel 1883, dopo un anno di raccolto (quello precedente) perso per intero da una devastante alluvione, per stabilirsi in Bosnia Erzegovina, a Mahovljani, dove vi rimasero per oltre 50 anni, prima del richiamo, nel 1936, di Benito Mussolini che li fece rientrare in Italia, lavorando sodo, per bonificare l’Agro Pontino.

Con gli aldenesi (passati da tedeschi a slavi a italiani) c’erano anche veneti, friulani e romagnoli che così fondarono oltre ad Aprilia, anche Ardea e Pomezia. Il progetto del duce era quello di realizzare un grande orto intorno a Roma. Ad Aprilia esiste già da molti anni, una comunità aldenese, guidata da Paolo Perotto, che tre anni fa aveva fatto visita ad Aldeno in occasione della Giornata dell’emigrazione. G. M.













Scuola & Ricerca

In primo piano