trento

Albere, la movida divide il quartiere

Contrari i residenti, favorevoli i commercianti. Fra i problemi, i pochi parcheggi e la mancanza di un minimarket


di Daniele Peretti


TRENTO. Le Albere sono alla ricerca di un'identità. I residenti vogliono quella di quartiere, il Muse vorrebbe diventare il museo dei trentini: ancora troppi quelli che non l'hanno mai visitato. I commercianti vorrebbero essere centro storico del quale sostanzialmente fanno parte. E la movida notturna divide. È quanto emerso nel pubblico incontro di martedì sera, coordinato da Maria Grazia Zorzi presidente della circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara e condotto da Paolo Negri. Un quartiere volutamente perfetto, ma che al lato pratico ancora non lo è. Dove vanno a formarsi tre anime - residenti, operatori economici e blocco istituzionale - non ancora in relazione tra loro, ma nessuno nemmeno con la città.

Diversi i punti critici. Si parte dalla richiesta di una fermata dell'autobus all'interno delle Albere, alla creazione di un parcheggio pullman che sia alternativa all'attuale sosta selvaggia, a sud del quartiere. Un modo - è stato detto - per costringere i visitatori del Muse a percorrere le vie delle Albere valorizzando così i negozi. Negozi per i quali vengono applicate tutte le regole del centro storico, comprese quelle degli orari di carico e scarico, ma che di fatto non sono coinvolti nelle attività del centro: «Siamo a 12 minuti dal Duomo, di fatto siamo il parco della città ed allora è giusto che si venga in toto integrati nelle attività del centro storico».

I parcheggi sono sufficienti solo per i residenti. Al Muse ne sono riservati 130 del tutto insufficienti nei periodi di punta. Quello aperto al pubblico non è adeguatamente segnalato, seppur a sosta libera. La biblioteca è al momento priva di stalli di pertinenza. A breve sarà aperto lo spazio rimanente nell'area occupata dall'hotel. Problematica è anche la sosta delle biciclette per le quali non c'è nessun accesso diretto, ma per arrivarci è necessario superare delle scalinate. Discussione aperta con parere contrario alla prossima introduzione dei parcheggi a pagamento: «Non se ne capisce la necessità», è stato detto - anche se è vero che molti sostano alle Albere per raggiungere a piedi la città. Però tanti si fermano nei negozi, fanno la spesa e prendono un caffè. Le zone blu sarebbero solo un danno e farebbero perdere frequentatori».

Altra discussione aperta è quella sull'animazione serale: del tutto contrari i residenti, favorevoli gli operatori economici. Parere positivo unanime invece per quella diurna. Se si vuole dare un'identità di quartiere è necessario che ci siano anche delle attività di uso comune, come un negozio di pane e latte, una farmacia comunale o un minimarket. «Oggi se ci si dimentica il sale, dobbiamo prendere la macchina e andare almeno in San Pio X e si finisce che si viene solo per dormire o per vivere le Albere nel fine settimana».

In questo caso il problema della sicurezza è quello stradale: troppe le zone prive di visibilità rese ancora più pericolose dalla sosta selvaggia dei pullman che stazionano nei pressi dell'ingresso del Muse, costringendo gli automobilisti a sorpassi ciechi o i pedoni a lasciare il marciapiedi. Infine il Muse che vorrebbe diventare il museo della città. «Abbiamo valenza internazionale, ma sono ancora troppi i trentini che non lo hanno mai visto. Sarebbe necessaria una sinergia per portarli al Muse».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”