Al via la Settimana europea della mobilità

Trento. È iniziata lunedì scorso e si concludere domenica con l’evento Trentoinbici la Settimana europea della mobilità. L'iniziativa incoraggia i paesi e le città a introdurre e promuovere misure di...



Trento. È iniziata lunedì scorso e si concludere domenica con l’evento Trentoinbici la Settimana europea della mobilità. L'iniziativa incoraggia i paesi e le città a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e a invitare le persone a sperimentare alternative all’auto, con l’eliminazione delle automobili “convenzionali” nelle città entro il 2050 e il passo ad una logistica urbana a zero emissioni entro il 2030.

Il tema dell’edizione 2019 della Settimana della Mobilità (presentata ieri dall’assessore comunale Alberto Salizzoni) è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme".

Quest’anno la campagna della Settimana Europea della Mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città e sui vantaggi che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e le spese per la mobilità quotidiana.

L'amministrazione comunale, in particolare il Gabinetto del sindaco, la Polizia Locale, il Servizio politiche giovanili e l'Ufficio mobilità promuovono i seguenti eventi in programma dal 16 al 22 settembre: fino a venerdì, storie di strada. a cura del Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con l'ufficio Politiche giovanili. Attività rivolta alle scuole primarie; oggi ECO Orienteering: a cura dell'ufficio Politiche Giovanili. Attività rivolta alle scuole primarie presso il parco di Maso Ginocchio; in caso di maltempo sarà spostato al 27 settembre presso il parco delle Albere; Domani Giretto d'Italia: a cura dell'Ufficio Mobilità con la collaborazione di FIAB e Legambiente. Monitoraggio degli spostamenti casa-lavoro presso tre check point posizionati lungo le ciclabili prossime al centro storico e presso i principali Enti territorialiper monitorare il numero di dipendenti che si recano al lavoro in bicicletta; Pedalata illuminata: a cura della Polizia locale, Ufficio Educazione stradale, con la collaborazione dell'Ufficio Mobilità e Biblioteca, Azienda di Promozione Turistica Trento Monte Bondone – Valle dei Laghi, scuola italiana EBike e FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Si tratta di una pedalata notturna scortata dalla polizia locale, che darà indicazioni sul corretto comportamento da tenere ai sensi del Codice della Strada, a cui sarà affiancata la spiegazione di tre guide turistiche. Domenica Trento in bici: manifestazione gratuita rivolta alle famiglie. L’evento avrà inizio a partire (e si concluderà) dalle ore 9 dalla nuova piazza di Piedicastello. I partecipanti attraverseranno la città in bici passando per le Circoscrizioni di Centro storico – Piedicastello, San Giuseppe – Santa Chiara e Oltrefersina.













Scuola & Ricerca

In primo piano