Al lavoro in bicicletta per produrre meno smog

Il 13 maggio riparte il concorso a premi ideato dall’Azienda multiservizi Rovereto Il presidente Pallanch: «Lo scorso anno parteciparono in 250». Al via le iscrizioni


di Michele Stinghen


ROVERETO. Duecento automobili sono tante, pensatele tutte in centro: parcheggi occupati, code, traffico, inquinamento. Togliete le auto, e sostituitele con delle biciclette, ed immaginate quanto ci si guadagnerebbe in vivibilità. Il concorso "al lavoro in bici" ha dato un risultato simile, dal momento che lo scorso anno furono 250 le cartoline consegnate. Magari diversi partecipanti sarebbero andati a lavorare in bicicletta lo stesso, ma la strada è quella giusta.

Il 13 maggio si parte: l'obiettivo è, nei due mesi successivi, recarsi al lavoro o a prendere il treno in bicicletta, per almeno il 50% dei giorni. Le iscrizioni sono aperte, le schede di iscrizione si trovano già da ieri all'Urban Center. Partecipano anche le aziende, che devono nominare un referente per il progetto, con il compito di coordinare e verificare le dichiarazioni dei dipendenti partecipanti. Questi ultimi dovranno compilare una scheda, indicando, nel calendario mensile, i giorni in cui hanno usato la bicicletta per andare in ufficio. Consegnando la cartolina con almeno la metà dei giorni barrati, si potrà partecipare all'estrazione dei premi, che avverrà in settembre durante la giornata della mobilità (dal 16 al 22). Il primo premio è un fine settimana "verde" in val Venosta, con tanto di noleggio bicicletta, ci sono poi una bici pieghevole, un abbonamento al car sharing e altri utensili utili per le due ruote.

Il concorso "Al lavoro in bici" è un progetto di Amr, gestito in collaborazione col Comune, ed è anche il primo appuntamento del ciclo "Rovereto green", che prevede anche la festa "Bimbimbici", a metà maggio, la Notte Verde, e le settimane europee della mobilità e per la riduzione dei rifiuti in autunno. «Il concorso - spiega Roberto Pallanch, presidente di Amr e primo fautore del progetto - serve a coinvolgere nuove persone, a convincerle ad andare in bici e a rinunciare alla macchina. Abbiamo avuto 250 partecipanti, pensate lo spazio che occuperebbero in città 250 automobili». Le schede di iscrizione si trovano all'Urban Center, aperto dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 (sabato anche 10-13). Il modulo di iscrizione si può ottenere anche via email, richiedendolo scrivendo all'indirizzo vaiallavoroinbici@gmail.com; telefono 0464 486116.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano