Trento

Aggredirono i nigeriani: un tunisino espulso e due arrestati

Per i disordini in piazza Dante del giugno scorso, carabinieri e polizia hanno identificato otto magrebini 



TRENTO. Un tunisino espulso, due arresti e otto indagati è il bilancio dell'operazione congiunta di polizia e carabinieri per  le scene da far west in piazza Dante del 12 e 13 giugno. Dopo l'espulsione dell'altro ieri annunciata dal ministro Alfano nel corso del questione time al Senato di Brji Salah, il marocchino di 69 anni che il primo gennaio del 2015 aveva devastato la chiesa di Cles, scaraventando per terra un crocifisso e la statua della Madonna, ora il questore ha proceduto con l'espulsione di un altro cittadino extracomunitario.

In seguito alle indagini, infatti, sono stati identificati tutti i componenti del gruppo formato da tunisini e marocchini che hanno aggredito alcuni cittadini nigeriani. Non di rissa si è trattato, ma di aggressione. Gli investigatori dopo aver esaminato numerosi video e sentito testimoni hanno accertato che è stata un’aggressione nei confronti di alcuni cittadini nigeriani, che hanno presentato querela per lesioni aggravate nei confronti dei loro aggressori. Sono stati individuati nei comportamenti dei singoli, le relative responsabilità penali e conseguentemente segnalati i fatti all’autorità giudiziaria.

Come è noto, nell’immediato, la prima attività è stata quella di individuare  i promotori delle violenze, proprio perché, nelle more delle indagini, c’era l’urgenza di fermare eventuali altri episodi. Il primo provvedimento è stato, per l’appunto, quello di espellere dal territorio dello Stato uno dei responsabili. Attività questa, come disposto dal Questore, che proseguirà anche nei prossimi giorni, con l’accompagnamento ai Centri di identificazione per l’espulsione dal territorio nazionale, nei confronti di coloro che sono coinvolti in episodi di violenza e criminalità. L’indagini, infine, hanno portato al deferimento all’autorità giudiziaria per il reato di lesioni aggravate delle seguenti persone: K.T., nato a Tunisi nel 1985; D.I.E., nato in Tunisia nel 1987; T.M.M. nato in Tunisia nel 1992; S. W. nato in Tunisia nel 1999; I.M., nato in Tunisia nel 1999; M.S., nato in Tunisia nel 1990; A. A.B., nato in Marocco nel 1990; Y.T., nato in Marocco nel 1989, tutti senza fissa dimora.













Scuola & Ricerca

In primo piano