VAL DI FASSA

Accende la stufa con l’alcol, ustioni sul 90% del corpo

Grave incidente domestico in un’abitazione del centro storico per un uomo di 31 anni



CANAZEI. Soccorso lungo e concitato questa sera per  i volontari della Croce Bianca e gli operatori del 118. La chiamata per un soccorso è partita ieri, verso le 19.30, da Canazei, da una delle abitazioni del centro storico, in via Cleva.

L’informativa parlava di un incidente domestico e per questo a mobilitarsi sono stati per primi i volontari della Croce Bianca del posto. Ma al loro arrivo, gli operatori sanitari si sono resi conto subito della gravità della situazione: un giovane trentunenne si era ustionato su gran parte del corpo a causa di una fiammata di ritorno. È probabile che il giovane - un extracomunitario impegnato in un lavoro stagionale in valle - abbia usato dell’alcol per accendere o ravvivare il fuoco, e che la fiammata provocata dal liquido infiammabile l’abbia investito in pieno. Per questo, poco dopo, è stato richiesto dagli operatori della Croce Bianca l’intervento dell’elicottero, che è decollato da Mattarello alla volta di Pozza di Fassa, la località più vicina provvista di piazzola per l’atterraggio dell’Agusta in dotazione al nucleo elicotteri.

A bordo, il medico rianimatore, che ha stabilizzato il paziente, trovato in condizioni molto gravi: si parla di ustioni sul 90per cento del corpo. Per questo è stato deciso il suo trasferimento al centro grandi ustionati di Borgo Trento, a Verona. Durante il trasferimento c’è stato anche l’inconveniente che l’elicottero non aveva carburante a sufficienza per arrivare a Villa Franca, per cui il mezzo si è dovuto fermare a Mattarello, fare rifornimento e ripartire alla volta del centro di Borgo Trento, specializzato in ustioni e in chirurgia ricostruttiva.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle