A Siror la domenica è dei pedoni

In luglio e agosto auto bandite dalle vie e piazze del centro. Il sindaco: «Paese più fruibile per i turisti»



SIROR. L’amministrazione comunale di Siror ci prova: da quest’anno nelle domeniche di luglio e agosto, dalle 10 alle 19, chiuderà al traffico le principali vie del centro storico; l’iniziativa si aggiunge ad una serie di interventi rivolti ad ordinare le soste e i parcheggi nel centro che permetteranno di valorizzare, soprattutto dalla primavera all’autunno, alcune zone del paese. In particolare, il divieto di parcheggio attorno alle due fontane ottocentesche, ha consentito di dare visibilità a questi due monumenti artistici e storici che caratterizzano la comunità.

«Il Comune, maggioranza e minoranza insieme - spiega il sindaco  Walter Taufer - ha preso una decisione importante, seppur giustamente graduale, per rendere il centro storico più vivibile e fruibile per la cittadinanza, i turisti e i visitatori. Sono sperimentazioni che vanno fortemente condivise, costruite e valutate insieme con i cittadini. La chiusura del centro storico era stata presentata, prima della stagione estiva, a cittadini e operatori e sarà oggetto in autunno di un ulteriore incontro, questa volta di valutazione di questa esperienza di pedonalizzazione e delle prospettive».

Negli ultimi anni, le iniziative, promosse in estate nel centro storico, dal “Comitato Tradizione e Cultura”, come ad esempio il mercatino dell’antiquariato e quello degli artigiani, hanno potuto mostrare quanto il centro storico si presti ad essere vissuto. Un centro storico dove sono presenti molte tracce artistiche, come i molti affreschi antichi, alcuni dei quali risalenti al Seicento. Ma il visitatore può osservare anche l’arte dei nostri giorni come i bassorilievi di legno che raccontano le leggende della valle, accanto ai grandi murales contemporanei di Riccardo Schweizer e Max Gaudenzi.

Anche quest’anno vengono riproposte le visite guidate, significativi percorsi storici e artistici nell’abitato, che si svolgono ogni sabato, con ritrovo alle 10 all’ufficio informazioni. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano