A Pergine il carnevale adesso si fa in tre

Il Don Bosco coinvolge anche gli oratori di Levico Terme e Caldonazzo Per la prima volta non c’è un tema: i bambini saranno liberi di scegliere l’abito


di Fernando Valcanover


PERGINE. Con la consegna delle chiavi della città tra i presidenti Luigi Ochner, del comitato Mercatini di Natale, e Mario Fruet dell’associazione Noi Oratori di Pergine, avvenuta lunedì scorso in piazza Municipio, le iniziative di animazione della città sono passate all’Oratorio Don Bosco per l’organizzazione della grande sfilata del Carnevale 2014. Ma c’è il pericolo che la tradizionale manifestazione, la grande sfilata per le vie di Pergine fissata per domenica 23 febbraio e giunta alla 33ª edizione, possa svolgersi in caso di rinvio per maltempo, a Caldonazzo domenica 2 marzo, dove da anni si svolge un altro carnevale sempre molto partecipato.

L’altra sera, nel corso di una nuova riunione organizzativa, presente il vicario don Paolo Vigolani e la coordinatrice del Carnevale di Pergine, Franca Principe, sono state stabilite le date definitive e la conferma di alcune novità per questa edizione del carnevale dell’oratorio di Pergine, già in parte accennate nella manifestazione dell’Epifania.

La prima novità è che il Carnevale 2014, in linea con i tempi, sarà un “Carnevale in rete”, nel senso che l’organizzazione ha pensato di allargarne la partecipazione agli oratori di Caldonazzo e di Levico.

Un’altra novità riguarda il tema: dopo 32 edizioni a tema, la prima nel 1982 sul Circo, l’ultima nel 2013 su Coloriamo la nostra città, bambini e famiglie potranno presentarsi con un costume a propria scelta, e al momento dell’iscrizione, che è gratuita, ogni bambino o ragazzo potrà confermare con quale costume si presenterà.

Per gli indecisi una terza novità: abbandonata la stoffa, ago e filo per cucire, l’organizzazione ha coinvolto il gruppo giovani dell’oratorio, che intendono usufruire di semplici scatoloni per “vestire” i ragazzi, trasformati si intende in bellissimi vestiti, decorati ed abbelliti secondi i gusti del ragazzo.

Le iscrizioni vengono raccolgono nei giorni 8, 12 e 22 febbraio, dalle ore 14 alle 18, presso l’ oratorio Don Bosco di Pergine. L’iscrizione alla sfilata di carnevale può essere fatta anche per e-mail all’indirizzo carnevale.oratorio,pergine@gmail.com, oppure telefonando a Franca (3475879428) o a Zita (83288459293).

Domenica 23 febbraio a Pergine, o in caso di rinvio per maltempo il 2 marzo a Caldonazzo, è prevista la sfilata, con la partecipazione di gruppi di ragazzi e giovani degli oratori in rete di Caldonazzo e Levico Terme. A Pergine il ritrovo per mascherine ed eventuali carri è fissato per le ore 13 all’oratorio, con partenza alle 13.30 lungo viale degli Alpini ed altre vie del Centro, con brevi soste lungo il percorso per giochi e scenette. Poi il ritorno in pazza Garibaldi per la sosta definitiva, per fare altri giochi e per assistere alle esibizioni dei balletti di Magiaceltica e della baby dance. Qui, al termine dei giochi e delle varie esibizioni i sarà la pastasciutta per tutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano