8 marzo: centenario tra feste e riflessioni in Trentino

Appuntamenti culturali e spunti di riflessione in tutta la Provincia per celebrare la Festa della donna, di cui quest'anno ricorre il centenario dall'istituzione: mostre, film, spettacoli e tavole rotonde



TRENTO. E' molto fitto il programma degli appuntamenti in Trentino. Alle 16, ad Arco, a Palazzo dei Panni è prevista la Tavola rotonda "Donne e famiglia" alla quale partecipano l'assessore alle pari opportunità Lia Giovanazzi, rappresentanti della commissione pari opportunità, delle politiche familiari e del Forum Famiglie. Segue lo spettacolo "Hai mai provato ad essere una donna" al Casinò Municipale.

Si passa a Rovereto, alle 18, a Palazzo Alberti per l'incontro "Donne e scienza", alle 20.30, sempre a Rovereto, alla Fondazione Caritro si parla di "Luoghi di culto femminile in Trentino".

Al Centro Bernardo Clesio, a Trento, alle ore 21, per Religion Today si affronta il tema "Religioni con gli occhi di donna". Dopo la proiezione del film "Veiled Voices" di Brigid Maher, animerà il dibattito Nibras Breighece.

Sempre a Trento, alla Cave des Artistes, in via Belenzani, inaugurazione della mostra "Il bello delle donne", aperta fino al 15 marzo (orario 16-19), segue lo spettacolo "Le donne dei poeti" con i Crista L's Queen.

A Riva del Garda, alle ore 21, all'auditorium del "Bonporti", Iaia Forte va in scena con "Roma Doma", spettacolo tratto da La Storia di Elsa Morante. Da ricordare che il 12 marzo le vie di Trento saranno riempite dalle bancarelle delle donne partecipanti a "La creatività femminile in mostra".

Invece, sabato saranno presentati a Folgaria il libro e la video-inchiesta "Il corpo delle donne" di Lorella Zanardo, che animerà anche l'appuntamento "Immagini amiche" dell'11 marzo alla Biblioteca comunale di Trento. Il programma completo sul sito: www.pariopportunita.provincia.tn.it













Scuola & Ricerca

In primo piano