immobiliare

Trento, le case sono carissime. Per i giovani comprare è un sogno

La ricerca sul Nord Est: nel nostro capoluogo metro quadro al triplo che a Trieste. Eppure le vendite continuano a volare, ma per chi cerca la prima casa i costi sono proibitivi



TRENTO. Carissima casa: Trento batte tutti per i prezzi del marcato immobiliare. Lo dice la ricerca triveneta. In generale, il mercato ha visto crescere il suo valore del 5,4% nell'ultimo anno, che ha portato il prezzo medio al metro quadro a 2.050 euro per metro quadro. Ma a Trento siamo oltre i 3 mila euro (di media). Oltre alla crescita dei prezzi del mattone, omogenea negli ultimi 12 mesi per tutti i territori, anche i dati relativi alla domanda registrano un +10,5% su base annua. Il dato è stato diffuso da Aspesi Triveneto in collaborazione con Intesa Sanpaolo Casa e Immobiliare.it. Trento si conferma la più cara, con 2.992 euro al metro quadro.

Trieste si trova quasi 1.000 euro al metro quadro più in basso, di poco sotto i 2.000 euro/mq. Lo stock di invenduto si riduce nettamente nell'ultimo anno, con Trento che sfiora il -40%, e variazioni più tendenti alla stabilità nell'ultimo trimestre. Per quanto riguarda l'accessibilità, ossia la percentuale di alloggi sul mercato che un single e una coppia possono permettersi, in Veneto non arriva al 20%, in leggero calo nell'ultimo trimestre (-0,2%), ma in contrazione più decisa nell'ultimo anno, al -13,8%.

La situazione migliora per le coppie, dove l'affordability supera di poco il 50%, ma anche qui con contrazione annuale pari al -14,5%. Trieste e Padova si confermano le più accessibili, anche se con solo il 25% per i single, ma con i due terzi per le coppie. A Trento i single hanno un'accessibilità agli appartamenti inferiore al 10%, le coppie arrivano invece al 21,1%. Più omogenee le percentuali di accessibilità per le coppie in provincia, dove in tutti e tre i casi descritti ci si aggira tra il 50 e il 58%. Come si spiega che i prezzi sono alle stelle, ma gli acquisti continuano a salire? In un momento di inflazione in salita, chi ha dei risparmi in banca preferisce sganciarli, ed investire nel mattone.

Lo aveva spiegato Marco Gabardi, di Anama Trentino, l’associazione degli agenti e mediatori. Anama ha appena pubblicato con Curcu Genovese la guida immobiliare 2023: il listino delle case in Trentino. «Ci aspettavamo che, dopo una crescita del 9,9% nel 2021, il 2022 dovesse essere un anno di consolidamento invece abbiamo notato con sorpresa che anche nei mesi scorsi il mercato è cresciuto» aveva detto Paolo Borzaga, direttore dell’Ufficio provinciale dell’Agenzia delle entrate. «Il primo trimestre ha registrato una crescita di oltre il 6% e ottobre un +3,7%».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»