la società

Trentino Digitale amplia l'organico: altre 19 assunzioni

La società è stata al centro dell’audizione nella prima commissione dell’assessore Spinelli. Le “fughe di notizie” dall’interno sono un elemento problematico



TRENTO. “E’ stato autorizzato un aumento di organico di 19 persone e altri bandi di concorso verranno predisposti in futuro”. Queste le parole dell’assessore Achille Spineli su Trentino Digitale. La società era al centro oggi, martedì 30 marzo, dell’audizione nella prima commissione consigliare. Un futuro, quello per Trentino Digitale, che Spinelli vede positivo. 

L’assessore ha detto che negli ultimi tre mesi la situazione della società è cambiata. Trentino Digitale ha attraversato serie difficoltà: risultava sfiduciata e ferma, ma è iniziato un percorso verso un modello aziendale più adeguato ai tempi. Un percorso che è senza dubbio difficile, non privo di ostacoli, ma si è giunti ad una situazione che fa ben sperare. La spa, ha detto ancora Spinelli, è comunque uscita dalle secche e può affrontare il mercato. Il nuovo presidente Delladio, ha proseguito l’assessore, ha portato la sua grande esperienza e il piano industriale verrà declinato in atti concreti, mentre quello strategico lo sarà su una campo più ampio.

Il nuovo direttore generale, l’ingegner Kussai Shahin, figura importantissima, ha anche lui un passato di vertice e, entrato in azienda il 22 febbraio – ha proseguito Spinelli –  è già entrato nel vivo, incontrando tutti i dipendenti. Da questi incontri è emersa la volontà da parte di molti di rimettersi in gioco. Per ciò che riguarda i rapporti sindacali, ha continuato Spinelli, il conflitto derivava dalla situazione di immobilità dell’azienda. Ma ora anche i rappresentanti dei lavoratori hanno potuto constatare il cambio di passo all’interno dell’azienda, la valorizzazione delle professionalità e il miglioramento dei rapporti dovuto anche all’approccio di presidente e direttore.

Infine, l’assessore ha ricordato che tra poco, il primo aprile, verrà insediato il nuovo direttore del personale (rispondendo a Marini ha detto che avrà uno stipendio lordo di 90 mila euro) che avrà un ruolo importante per il rilancio della spa. Il 12 marzo, ha aggiunto il titolare dello sviluppo economico, è partito il processo di riorganizzazione che è stato presentato il 24 al sindacato. Per ciò che riguarda gli obiettivi il principale è quello di garantire ai soci servizi di qualità. Td, ha concluso Achille Spinelli, dovrà essere il centro nevralgico delle informazioni del settore pubblico locale.

L’assessore ha risposto al consigliere Ugo Rossi affermando di non aver avuto alcun intento diffamatorio in merito alle scelte fatte dalla Giunta di centro sinistra sulla società. Ed ha aggiunto che uno dei punti nodali è stato quello di non avere un direttore generale che svolgesse un ruolo di fluidificante nell’organizzazione di vertice. Spinelli ha poi aggiunto che le “fughe” di notizie provenienti dall’interno sono un elemento problematico perché un’azienda che lavora sui dati deve avere un margine di riservatezza. Invece, ha aggiunto, per Td tutto finisce in piazza. Una preoccupazione condivisa da Marini, il quale ha però aggiunto che ad un consigliere provinciale i dati devono essere consegnati in tempi brevi.













Scuola & Ricerca

In primo piano