estate

Sul palco galleggiante di Caldaro tornano i big della musica 

Tre concerti al Lido. Quest’anno la scelta è caduta su Chris Norman, Leony e Michael Patrick Kelly. I «Kalterer Seespiele» sono un must da 20 anni: atteso il tutto esaurito anche grazie a una clientela internazionale


MASSIMILIANO BONA


CALDARO. Torna la grande musica sul palco galleggiante al lago di Caldaro con tre concerti che - da metà luglio a inizio agosto - registreranno con ogni probabilità il tutto esaurito, come da oltre vent’anni a questa parte. L’Apt della seconda cittadina dell’Oltradige ha puntato in questa occasione su volti piuttosto noti della scena musicale internazionale come Chris Norman - cantante inglese di soft rock, leader degli Smokie con cui ha riscosso grande successo negli anni Settanta - Leony, pseudonimo di Leonie Burger, voce apprezzata soprattutto nel mondo tedesco, e Michael Patrick Kelly, cantante, musicista e compositore irlandese-americano con un passato nella Kelly Family, con oltre 20 milioni di dischi venduti dalla metà degli anni Novanta. L’evento caldarese, in assoluto, è garanzia di successo. In passato hanno già calcato il palco galleggiante personaggi e gruppi del calibro di Status Quo, Uriah Heep, Kim Wilde, Bonnie Tyler, James Blunt, senza dimenticare Alvaro Solèr, i mitici Opus con la loro «Live is life» ma anche la band locale Herbert Pixner Projekt.

Chris Norman il 18 luglio: «La chitarra in mano a 7 anni».

Ha la musica nel sangue e aveva in mano la prima chitarra a sette anni. Chris Norman, noto a molti come il brillante fondatore e cantante degli Smokie, proviene da una famiglia di artisti. Ha contribuito al successo della formazione per oltre dieci anni prima di lasciarla per dedicarsi a una carriera solista di successo. Il suo primo singolo intitolato “Midnight Lady”, ha scalato rapidamente le classifiche rimanendo per sei settimane al primo posto in Germania. Sono poi seguiti altri 21 singoli, 22 album e oltre 20 milioni di dischi venduti. Da quasi 30 anni Norman e la sua band sono in tournée in tutto il mondo.

Leony il 25 luglio, talento emergente in vetta alle hit germaniche.

Leony è una delle artiste più richieste in Germania. Di recente ha raggiunto il primo posto nella classifica tedesca con “Raindrops”, una collaborazione con Katja Krasavice. Con il suo singolo “Faded Love” è stata per otto settimane in vetta alla classifica airplay di Musictrace. Vanta oltre 400 milioni di stream in tutto il mondo e collabora con artisti piuttosto conosciuti come Alan Walker, Sam Feldt, Dimitri Vegas, Pascal Letoublon e Capital Bra. «Faded Love» ha ottenuto un riconoscimento di rilievo in Germania nel 2021. Di recente, sempre in Germania, sono stati premiati anche “Far Away From Home” (con Sam Feldt e Vize) e “Paradise” (con Vize e Joker Bra).

Michael Patrick Kelly in scena il primo agosto.

A 18 anni aveva già composto più di un successo internazionale, venduto oltre 20 milioni di album, fatto tournée negli stadi, condiviso il palco con Pavarotti e partecipato al leggendario concerto “Michael Jackson & Friends”. Con la band di famiglia ha scritto un pezzetto di storia della musica e ora questo talentuoso artista irlandese-americano sta proseguendo nel suo percorso artistico di successo. Il suo quinto album in studio, “B•O•A•T•S”, è già stato premiato con il discor d’oro e di platino in diversi paesi europei.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!