il disservizio

Siti di Provincia e Apss fuori servizio: un problema all'impianto elettrico la causa

Servizi spenti anche in via precauzionale dopo i problemi del pomeriggio. Non ancora ripristinati Viviscuola, Meteotrentino e ufficio stampa della Provincia



TRENTO. La Provincia ha dovuto fronteggiare un problema all'impianto elettrico che ha bloccato i server e quindi alcuni dei siti più utilizzati dagli utenti, da Vivoscuola a Meteotrentino, passando per il sito del bando dei concorsi e quello delle news dell'ufficio stampa. Siti che ancora adesso sono irraggiungibili.

"Trentino Digitale è impegnata da diversi mesi nella dimissione del Data Center di Via Gilli, e quindi nella migrazione dei servizi digitali ivi ospitati, verso i suoi due Data Center classificati da AgID nel “Gruppo A”, ovvero quelli di Via Pedrotti e Via Innsbruck, con tutte le caratteristiche di affidabilità e sicurezza che implementano il modello di cloud ibrido", viene detto in una nota.

"La migrazione e la dismissione del Data Center di Via Gilli, prevista per la fine del 2021, è stata rallentata in questi mesi dalla crisi mondiale dei semiconduttori e quindi dai tempi di consegna dei nuovi sistemi, già acquisiti da Trentino Digitale".

"Questa mattina, verso le ore 12.00, diversi servizi digitali, ospitati nel Data Center di Via Gilli e non ancora migrati nei due data center e nel cloud ibrido di Trentino Digitale, sono risultati non raggiungibili per circa 3.5 ore. Infatti a partire dalle 15.30 i servizi sono stati ripristinati gradualmente".

"Non si è trattato di disservizi generalizzati, ma di diversi servizi non raggiungibili principalmente nell’ambito dell’istruzione e dei servizi della Pat. Minore è stato l’impatto sui servizi Apss per i quali è in fase avanzata la migrazione al cloud ibrido di Trentino Digitale. L’origine dell’evento è un problema sull’impianto elettrico che ha portato allo spegnimento, anche in via precauzionale, dei servizi".

Risultano tuttavia ancora irraggiungibili i siti Viviscuola, Meteotrentino e ufficio stampa della Provincia: numerose le proteste da parte degli utenti dato che non hanno potuto accedere soprattutto al sito ufficiale del mondo dell'istruzione trentina, oltre all'usatissimo Meteotrentino in una giornata delicata per la scelta delle destinazioni dei turisti come quella della vigilia del ponte del 25 aprile.













Scuola & Ricerca

In primo piano