Manifestazione

Scuderia Trentina Storica: sabato 2 settembre al via la 15a edizione della MotoDolomitica

Si tratta di una manifestazione turistico culturale di 250 chilometri divisi in due tappe. Le moto d’epoca partecipanti sono 54


Claudio Libera


TRENTO. E’ tutto pronto per la 15a edizione della MotoDolomitica, manifestazione turistico culturale per moto storiche aperta a moto fino al 2003, certificate Asi ed anche non certificate. La fine estate trentina è ancora segnata dalla presenza delle moto storiche che si cimenteranno sulle strade e sui passi alpini trentini. Quest’anno il percorso ritorna nel Trentino Occidentale scoprendo nuove strade, poco trafficate, ma di grande suggestione per i paesaggi e dalle raffinate caratteristiche tecniche.

Strade per motociclisti ma, soprattutto, per motociclisti d’epoca. Il percorso offre uno spaccato dei paesaggi trentini ben rappresentato nei suoi diversi aspetti: montagne, laghi, castelli, monumenti culturali, pascoli, paesaggio alpino, prealpino e lacuale, tutti racchiusi nei 250 Km divisi in due tappe che assieme al piacere della guida propongono momenti di interesse culturale, arricchendo l’interesse verso questa manifestazione che permette la conoscenza del territorio assieme alla passione della guida. L’appuntamento è per sabato 2 settembre, in piazza Piedicastello: la prima tappa di 190 km vedrà la carovana dirigersi verso la Valle del Chiese.

La prima frazione della tappa del sabato di 100 km vedrà la carovana dirigersi verso Riva del Garda costeggiando il Lago di Cavedine e attraversando il centro di Arco per salire alla Valle di Ledro. A Molina di Ledro, presso il villaggio palafitticolo ricostruito, si farà una pausa caffè e si potrà così ammirare, oltre il lago di Ledro, la ricostruzione delle palafitte che in epoca preistorica si ponevano sulle sue spiagge.

Si proseguirà poi verso la Valle del Chiese, scollinando il Passo d’Ampola, per poi risalire la Valle di Daone fino al Ristorante Da Bianca per la pausa pranzo. Dopo il menù tipico, rigorosamente senza bevande alcoliche, si salirà fino alla Diga del Lago di Malga Bissina. Emozionante sarà il panorama sul lago, sulla Val di Fumo e sull’imponente massiccio del Carè Alto. Il rientro risalirà la Valle del Chiese e la Valle Rendena fino alla conclusione di questa seconda frazione della seconda tappa presso l’Hotel Caminetto di Folgarida.

Domenica 3 settembre da Folgarida partirà la seconda tappa di 56 km verso la Valle di Non. Sosta culturale per visitare Castel Caldes e la mostra pittorica dell’Ottocento dell’artista locale Bartolomeo Bezzi. A Cles gli amici del Gas ed il Comune e la Pro Loco di Cles ci apriranno le porte del magnifico Palazzo Assessorile accompagnati dalla pausa aperitivo. Dopo un giro panoramico nella valle di Non, si scenderà fino a S. Michele all’Adige dove, presso il Ristorante Da Pino, si concluderà la manifestazione.

Sono 54 le moto partecipanti offrendo uno spaccato di epoca e di stile motociclistico. Dagli anni Trenta fino alle più moderne motociclette degli anni Novanta, ma sempre di interesse storico e collezionistico. Faranno compagnia agli equipaggi dei soci della Scuderia Trentina Storica e dei Motoclub locali quali il Moto Club C3 Excelsior, numerosi appassionati appartenenti a moto club Lombardi, Emiliani, Veneti, Friulani e Sanmarinesi.

Lo spettacolo è assicurato per chi attenderà la partenza di Piazza Piedicastello o chi le osserverà passare per le strade trentine, apprezzando la valenza di un vero e proprio museo itinerante.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Verso le europee

Europee, i nomi in campo del Trentino Alto Adige

Ufficializzate le proposte di Alessia Ambrosi (FdI), Sara Ferrari (Pd) e Roberto Paccher (Lega).  Avs punta sul Trentino Alto Adige con tre nomi del territorio. Gazzini (Fl) dà il via alla campagna. Azione punta su Raffaelli e Köllensperger


Sara Martinello