sanità

Sanità trentina, i vertici respingono le critiche: «Noi ai primi posti per pronto soccorso, oncologia e cronicità»

Ferro: “I dati di enti esterni parlano più di tante percezioni”. Personale ospedaliero aumentato di 143 unità in due anni: ma sono esclusi i no vax sospesi 



TRENTO. I vertici della sanità trentina ribattono a muso duro alle critiche mosse dalle minoranze in consiglio provinciale. "La sanità trentina è tra i primi posti in Italia secondo gli indicatori oggettivi dell'Università Sant'Anna di Pisa sui sistemi territoriali. Siamo al primo posto per i pronto soccorso, con risposta entro 16 minuti nel 75% dei casi, al secondo posto per per oncologia e al primo posto per la risposta alle cronicità. I dati monitorati da enti esterni parlano più di tante percezioni", ha detto oggi (17 giugno) in conferenza stampa il direttore dell'Azienda sanitaria trentina Antonio Ferro, affiancato dall'assessora provinciale alla salute Stefania Segnana e dal direttore del servizio ospedaliero provinciale Pier Paolo Benetollo.  "Per la programmazione futura, abbiamo le idee chiare, sviluppando sempre di più la sanità territoriale", ha aggiunto Ferro.

In conferenza stampa sono stati forniti dati sul personale ospedaliero in Trentino: negli ultimi due anni il totale del personale  è aumentato di 143 unità, passando da un totale di 4.816 persone del gennaio 2020 alle 4.959 registrate ad aprile 2022. A quanto precisato da Benetollo, il dato è riferito al personale dipendente (non in libera professione) a tempo pieno equivalente, escluse le aspettative, le maternità e le sospensioni dovute alle mancate vaccinazioni. A gennaio 2022 le unità operative erano 4.921, mentre a marzo erano 4.947. 

"Siamo al lavoro da tempo per rispondere alle difficoltà che vengono portate alla nostra attenzione, a volta anche in maniera esagerata. Se andiamo ad analizzare i numeri, vediamo che l'azienda risponde bene alle richieste che arrivano, anche in considerazione della situazione in cui ci troviamo, dopo due anni di pandemia", ha detto l’assessora Stefania Segnana.













Scuola & Ricerca

In primo piano