Violenze sulle donne: in Trentino 2 casi al giorno 

Comuni e Comunità di Valle scendono in campo. Da oggi a lunedì approfondimenti ed incontri: l’obiettivo è sensibilizzare e diffondere la consapevolezza su un problema sociale


FILIPPO SCHWACHTJE


Rovereto. Quasi due donne al giorno, nel 2017, sono state vittima di violenza in Trentino, 584 in totale i casi di violenza accertati (a cui vanno poi aggiunti i molti “sommersi”): lunedì sarà la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e ben 10 comuni della Vallagarina hanno deciso di organizzare una serie di eventi volti a sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

Il 25 novembre è stato infatti scelto 20 anni fa dall'Assemblea Generale dell'Onu come Giornata contro la violenza sulle donne, nell'anniversario dell'assassinio delle sorelle Mirabal per mano del regime di Rafael Trujillo nella Repubblica Dominicana. Violenza che non è solo fisica, ma anche sessuale, psicologica ed economica, fino ad arrivare allo stalking. «È importante fare il punto – ha esordito alla presentazione della giornata Enrica Zandonai, vice presidente della Comunità della Vallagarina – riguardo ai dati raccolti negli ultimi anni, che ci permettono di ottenere uno spaccato della situazione sul nostro territorio riguardo la violenza di genere ed in particolare il femminicidio (92 i casi in Italia nel 2017, ndr.).

Sensibilizzare e educare

Fondamentale – ha aggiunto Zandonai – è sensibilizzare sul tema: bisogna spingere le donne a denunciare ed educare alla prevenzione». «La Vallagarina – ha aggiunto Carla Comper, del servizio Socio-Assistenziale – è stata la prima realtà in Provincia ad attivare un protocollo con la rete dei servizi territoriali, ed i dati raccolti parlano chiaro: la situazione è molto seria. Nel 2017 sono state 439 le denunce e 199 i procedimenti di ammonimento in Trentino. L'83% delle violenze avviene in un contesto familiare, 111 poi le donne che usufruiscono dei servizi residenziali e 301 quelle che si sono rivolte ad attività di supporto». Molti gli eventi in programma per il 25 novembre, anche se in Vallarsa e ad Avio si inizia stasera, con due incontri, rispettivamente alle 18 e 30 al bar Jolly ed alle 20 e 15 all'auditorium Brasavola. Domenica partirà alle 18 la fiaccolata a Volano, che dal Municipio raggiungerà la piazza, dove è stata collocata una panchina rossa a simboleggiare lo stare uniti contro la violenza. A Brentonico si è ricordata la storia delle sorelle Mirabal con una serie di totem sparsi sul territorio (ed anche qui con la panchina rossa). Tre gli eventi di lunedì: a Mori, alle 20 e 30 nella sala ex Municipio, ci sarà un incontro con l'Arci su spezzoni de “L'amore rubato”, a Besenello, alle 20 e 30 al teatro Parrocchiale, si svolgerà lo spettacolo “Noi diciamo no!” del gruppo teatrale “Prove de Teatro” di Calliano. Villa Lagarina, Pomarolo e Nogaredo si riuniranno in un evento al teatro Parrocchiale di Villa Lagarina, con lo spettacolo “Meglio sole che male accompagnate”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”