cinema

Rovereto diventa un set: in corso Bettini le riprese di «Lubo», il nuovo film di Giorgio Diritti

Ambientato alla fine degli anni Trenta, con Franz Rogowski nei panni del protagonista. Nelle sale entro l’anno



ROVERETO. Corso Bettini, a Rovereto, ancora una volta sotto i riflettori come set cinematografico. Questa volta per "Lubo", quinto film del regista Giorgio Diritti, vincitore del David di Donatello per "Volevo Nascondermi". 

“Lubo”, ambientato alla fine degli anni ‘30 del novecento, è la storia di un giovane, Lubo Moser, appartenente ad una etnia nomade, chiamato alle armi dall’esercito svizzero per difendere i confini.

Allontanato dalla propria vita e dalla propria famiglia, apprende dal fratello che i gendarmi hanno preso i suoi figli dal campo dove si trovavano perché zingari e la moglie, che aveva tentato di opporsi, è stata uccisa.

Lubo decide di non voler più sottostare al giogo impostogli e di vendicarsi, scatenando una serie di eventi che costringono lo spettatore a interrogarsi sul confine tra bene e male.

Nei panni del protagonista Franz Rogowski, già apprezzato in “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, e nel cast sono presenti Christophe Sermet, Massimiliano Caprara, Valentina Bellè, Noemi Besedes e Cecilia Steiner.

Con il sostegno della Film Commission alla società di produzione Apapaja, le riprese interessano diverse località del Trentino e hanno interessato Corso Bettini nella giornata di ieri, lunedì 20 marzo.

Il film, distribuito dalla 01 Distribution, sarà nelle sale entro l’anno.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»