LA TAVOLA ROTONDA dell’APT 

Ospitalità turistica: i b&b non sono più mosche bianche

ROVERETO . B&b, stanze in affitto, AirBnB: è l'ospitalità "alternativa", che alternativa ormai non lo è più. E anche in Vallagarina questa forma di turismo, e l'offerta che ne segue, è in forte...



ROVERETO . B&b, stanze in affitto, AirBnB: è l'ospitalità "alternativa", che alternativa ormai non lo è più. E anche in Vallagarina questa forma di turismo, e l'offerta che ne segue, è in forte aumento. Sono sempre in aumento i turisti che scelgono a Rovereto e dintorni l’ospitalità extra alberghiera come bed and breakfast, stanze in affitto e appartamenti per trascorrere le loro vacanze. È per questo che l’Apt Rovereto e Vallagarina ha organizzato una serata tutta dedicata ai gestori di questa forma di ospitalità.

Più di 40 i partecipanti. Attorno ad un tavolo il direttore dell’Apt Federico Milan, Martina Albani, market manager di Airbnb Italia, Andrea Grigolli, fondatore di Host Trentino, Romano Stanchina, dirigente del Servizio Turismo e Sport della Provincia Autonoma di Trento e Carlo Matassoni, commercialista e revisore dei conti della stessa Apt. I presenti hanno avuto una panoramica completa sulla commercializzazione online delle strutture, da quelle che sono le nuove tendenze alle tecniche migliori per promuovere l’appartamento che si decide di dare in affitto, per arrivare al norme provinciali del settore, fino alla nuova normativa fiscale appena entrata in vigore a livello nazionale per quanto riguarda le “locazioni brevi”.

Martina Albani ha raccontato le potenzialità offerte dalla piattaforma mondiale Airbnb che ora ha raggiunto ora 4 milioni di annunci in ben 191 paesi. Sono 340 mila gli annunci in Italia, ben 4800 in Trentino. Host Trentino, una start up roveretana, fornisce supporto per la messa online degli annunci. Le foto sono fondamentali, è stato sottolineato. L’azienda si occupa di realizzare un vero e proprio servizio fotografico con foto panoramiche a 360 gradi degli spazi interni ed esterni e per chi ne avesse bisogno gestisce anche la vendita online della struttura o l’appartamento sui vari portali di commercializzazione. Romano Stanchina ha parlato del quadro normativo provinciale. L’imposta di soggiorno viene applicata anche a queste strutture nell’ordine dei 25 euro a posto letto all’anno. Il commercialista e revisore dei conti Carlo Matassoni ha esposto la normativa fiscale entrata in vigore a giugno 2017. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano