ROVERETO

"La fabbrica dei maestri": presentazione con visita al Filzi

Quasi un secolo di storia dell'Istituto magistrale di Rovereto racchiuso in un libro.

LE FOTO DELLA SERATA

LE FOTO D'EPOCA



ROVERETO. Presentato a Rovereto il libro «La fabbrica dei maestri - Il primo secolo di vita dell'Istituto magistrale di Rovereto (1874 - 1969) in presenza del vice presidente della Giunta Alessandro Olivi.

"In questo tempo, caratterizzato dal web e dalla tecnologia, c'è molto bisogno di memoria e di radici: questo è il valore di un libro come questo": il vice presidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi ha partecipato al Liceo Fabio Filzi di Rovereto alla presentazione del volume di Rossano Recchia e Roberto Setti "La fabbrica dei maestri - Il primo secolo di vita dell'Istituto magistrale di Rovereto (1874 - 1969)".

Tutti a scuola per "La fabbrica dei maestri"

Rovereto, folla per la visita all'Istituto magistrale Filzi e per la presentazione del libro che ripercorre quasi un secolo di storia della scuola (foto matteo Festi). L'ARTICOLO e LE IMMAGINI D'EPOCA

"Questa scuola - ha aggiunto Olivi - ha conosciuto le trasformazioni della società e in questo percorso ha rappresentato un luogo di mediazione e di ricerca di equilibrio. È proprio nella scuola che si deve assolvere a questa funzione, dove i giovani sono aperti al confronto con culture ed esperienze diverse e dove sperimentano il rapporto tra identità personale e autorità. Questo istituto scolastico è stato inoltre particolarmente attento all'indirizzo da dare ai ragazzi per il loro futuro, anche dal punto di vista della professionalizzazione. È un tema attuale anche oggi attraverso le esperienze di alternanza scuola-lavoro", afferma una nota.













Scuola & Ricerca

In primo piano