Il sogno di una casa diventa realtà per trentuno famiglie

Rovereto. Centoquattordici persone avranno finalmente la possibilità di iniziare un nuovo capitolo delle proprie vite in moderne abitazioni a canone sostenibile, queste ultime, site nella zona nord...



Rovereto. Centoquattordici persone avranno finalmente la possibilità di iniziare un nuovo capitolo delle proprie vite in moderne abitazioni a canone sostenibile, queste ultime, site nella zona nord di Marco. A consegnare le chiavi dei trentuno alloggi realizzati da Itea Spa, ieri mattina, Salvatore Ghirardini, presidente Itea, accanto al neo direttore generale Stefano Robol, Mario Tonina, vicepresidente nonché assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione della Provincia autonoma di Trento ed agli assessori Maurizio Tomazzoni (assessore all’urbanistica, patrimonio e cultura del Comune di Rovereto) e Roberto Bettinazzi (assessore all’edilizia abitativa pubblica e agevolata della Comunità della Vallagarina). «Una nuova costruzione realizzata grazie alla collaborazione ed al contributo della Provincia, alla quale va il nostro ringraziamento», ha ricordato per primo Ghirardini, sottolineando quanto un tetto sopra la testa possa davvero essere di grande aiuto per programmare la propria vita «con maggiore serenità».

I dettagli costruttivi

«come itea», ha continuato, «abbiamo posto particolare attenzione ai dettagli costruttivi ed agli aspetti energetici nella realizzazione di queste abitazioni», con il fine di garantire la migliore qualità abitativa possibile: «ora è vostro compito averne cura e impegnarvi nel costruire delle relazioni positive che tengano conto dei diversi stili di vita di ciascuno», ha aggiunto, rivolgendosi alle “fortunate” famiglie selezionate dalla graduatoria stilata dalla comunità della vallagarina: «e ricordate: non v’è nulla di più importante dell’essere rispettosi», soprattutto quando si tratta di convivenza. il nuovo edificio, con un impianto ad “l” è diviso in due corpi, i quali formano uno spazio verde racchiuso e diviso fra una zona pubblica ed un’altra di pertinenza dei nuovi alloggi. la costruzione itea guarda alla sostenibilità ambientale raggiungendo elevate qualità (tipologia costruttiva e finiture sono state infatti ideate e scelte ponendo la massima attenzione alla qualità dell’abitare interno) che garantiranno in futuro un sicuro risparmio energetico: la struttura comprende alloggi di classe a, b+, b e due di classe c. anche gli assessori tomazzoni e bettinazzi hanno portato il proprio saluto ai nuovi abitanti della comunità di rovereto, ricordando loro quanto marco sia un luogo ideale dove vivere, dotato d’ogni tipo di servizio (come il centro sportivo o il parco).

Il saluto di Tonina

A concludere la cerimonia mario tonina, il quale ha dato il proprio benvenuto alle famiglie presenti ed infine ringraziato itea spa per l’attenzione dimostrata nei confronti dell’ambiente nella realizzazione di tale struttura: l’istituto è infatti portatore di un cruciale messaggio indirizzato all’intera comunità trentina, anch’essa da sempre attenta alle tematiche ambientali. a coronare la mattinata un ringraziamento da parte del presidente itea a tutti coloro i quali hanno collaborato e contribuito a progettazione e realizzazione di quegli alloggi che d’ora in poi potranno finalmente essere chiamati “casa”.S.D.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano