Studenti invitati dalla Biennale 

Il Rosmini e il Depero  protagonisti a Venezia

Rovereto. In occasione del Carnevale internazionale dei ragazzi, organizzato a Venezia dalla Biennale, alcuni studenti roveretani del Liceo Artistico Depero e del Liceo Rosmini hanno animato dei...



Rovereto. In occasione del Carnevale internazionale dei ragazzi, organizzato a Venezia dalla Biennale, alcuni studenti roveretani del Liceo Artistico Depero e del Liceo Rosmini hanno animato dei laboratori didattici. Selezionati e ospitati dalla Biennale di Venezia, sono stati impegnati per tre giorni con bambini e ragazzi in una rielaborazione delle Supplici di Eschilo. Il tema centrale, tanto nell’opera greca quanto nell’attualizzazione proposta, è stato il valore della parola. Il dialogo civile e l’ascolto da sempre permettono la riflessione e il confronto all’interno di comunità che si trovano di fronte a scelte difficili e importanti. Nel caso delle Supplici i cittadini di Argo devono decidere se accogliere donne che stanno fuggendo e chiedono ospitalità. Il giovane pubblico, dopo aver assistito ad una scena estratta dalla tragedia, è stato guidato dai liceali trentini alla riflessione e all’uso consapevole delle parole e del corpo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»