Filosofi greci a banchetto

Rovereto. Oggi alle 17 nella sala conferenze della Fondazione Caritro in piazza Rosmini conferenza dell’Accademia roveretana degli Agiati sul tema: “Filosofi a banchetto: piaceri del corpo o...



Rovereto. Oggi alle 17 nella sala conferenze della Fondazione Caritro in piazza Rosmini conferenza dell’Accademia roveretana degli Agiati sul tema: “Filosofi a banchetto: piaceri del corpo o nutrimento dell’anima?”. Ne parleranno Luciana Romeri (Università di Caen), Manuela Valle (Liceo “Rosmini”) con moderatrice Patricia Salomoni (Accademia Roveretana degli Agiati). Il banchetto era un momento fondamentale della vita sociale greca, luogo di piacere e di riflessione dove si sviluppava la memoria collettiva. La dimensione comunitaria del pasto e il consumo comune del cibo producevano tra i commensali una sorta di identità. All’incontro verranno messe a confronto le diverse concezioni del sapere del filosofo.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»