Con l’Immacolata decollano tutti i Natali della Vallagarina

Vallagarina. A Rovereto e in Vallagarina il Natale si moltiplica: con questo fine settimana ormai tutte le manifestazioni dei “Natali della Vallagarina” entrano nel vivo. E gli appuntamenti del week...



Vallagarina. A Rovereto e in Vallagarina il Natale si moltiplica: con questo fine settimana ormai tutte le manifestazioni dei “Natali della Vallagarina” entrano nel vivo. E gli appuntamenti del week end dell’immacolata sono tanti e per tutti i gusti.

A Rovereto cuore pulsante del Natale di Luce è il Mercatino, che attraversa il centro storico. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, offre delizie culinarie e artigianato locale. Per i bambini quest’anno in via Carducci c’è anche il Villaggio di Babbo Natale, con fiabe per i bimbi ed elfi a cui affidare le letterine (aperto tutti i giorni dalle 16 alle 18, nel weekend anche al mattino dalle 10 alle 12).

Ad Ala il Natale entra nei palazzi barocchi, dentro i quali è allestito il mercatino. Spiccano domani l’inaugurazione alle 11 a Palazzo Pizzini della mostra “Dentro Leonardo” e domenica alle 17 in piazza S.Giovanni lo spettacolo teatrale “Il primo presepe”.

Ad Avio è il Castello ad ospitare le inziative legate al Natale, in tre weekend con spettacoli musicali itineranti, laboratori di biscotti e animazione, oltre ai concerti del Coro Eco del Baldo e della Banda Città di Ala.

Apre i battenti proprio in questo fine settimana, “El nos Nadal” a Castellano . Un Natale della tradizione, che racconta le storie, i mestieri e i sapori di un tempo. Nel fine settimana, oltre al mercatino, alle mostre e alla gastronomia allestiti nelle corti e negli avvolti del paese, si segnalano alle 18 di domani il concerto del Coro Valsella di Borgo Valsugana nella Chiesa parrocchiale e alle 18 di domenica l’incanto dello “Spettacolo di fuoco”.

Brentonico ha scelto un taglio diverso, legato alla specificità del Baldo, per il suo “Natale dell’albero”. Da oggi accoglierà gli ospiti con il simposio di scultura “Essenze” e tanti appuntamenti per grandi e piccini, tra cui le musiche dello Zampognaro Lagaro (questo pomeriggio alle 17.30), il Coretto dei bambini diretto dal maestro Andrea Schelfi (domani alle 17.15) e musica della tradizione con le fisarmoniche dei Fantafisa (domenica alle 17.30).

A Mori per “La Fiaba del Natale” apre oggi la pista di pattinaggio in piazza Cal di Ponte (orario 16-19, sabato e domenica 14-19). Per tutto il weekend, mercatini, musica, gastronomia e animazione.

Da non perdere, infine, i presepi nei borghi della Destra Adige (Nomi, Villa Lagarina, Pomarolo, Nogaredo) e quelli allestiti nelle contrade di Terragnolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»