ROVERETO

Alberi di viale Trento, dal Pd una proposta per smorzare le tensioni

Il sindaco Valduga: il progetto è figlio delle richieste della circoscrizione.

LE FOTO Quei ceppi che accusano ValdugaLE FOTO I tronchi vengono segati - VIDEO Le forze dell'ordine fanno cordone - VIDEO Uno degli alberi che cade a terra - LE REAZIONI Tante le critiche all'amministrazione



ROVERETO. A seguito del taglio, nel fine settimana, di 38 alberi, il Comitato viale Trento promette nuove iniziative in difesa dei sette ippocastani rimasti che erano stati occupati sui rami dagli “antagonisti”. Un braccio di ferro che potrebbe portare a nuove tensioni in vista anche del prossimo intervento delle motoseghe. 

A cercare di stemperare le tensioni arriva la proposta di Carlo Fait a nome del circolo roveretano del Pd: alberi in doppio filare, sfalsati tra loro, per garantire una continuità ambientale e un’ombreggiatura adeguata alla socializzazione delle persone; sostituzione con alberi già sufficientemente grandi da garantire un’ombreggiatura fin da subito. 

Sulle polemiche per il taglio il sindaco Valduga oltre a ricordare «che il progetto prende le mosse dalla richiesta della circoscrizione», relativamente alla mossa del Pd puntualizza: «non ho mai detto di essere contrario al doppio filare se ci sono le condizioni sia per la convivenza tra gli alberi che per la sicurezza di bici/pedoni/auto. Siamo disponibili a valutare con una variante in corso d’opera la possibilità di mimare o aggiungere il doppio filare». 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»