Ad Andrea Fauri la medaglia di Forchheim 

Premio “Al merito per la comprensione tra i popoli” per i 15 anni di impegno nello scambio linguistico



ROVERETO. Il professor Andrea Fauri, del Liceo Rosmini, ha ricevuto dalla cittadina di Forchheim la “Medaglia al merito per la comprensione fra i popoli”. Un riconoscimento per la passione e l’impegno con cui per 15 anni il professore Andrea Fauri si è occupa dell’organizzazione dello scambio linguistico tra il liceo Rosmini di Rovereto e i Licei di Forchheim, proseguendo un rapporto che dura da ben 37 anni.

Proprio questo impegno che permette ai ragazzi di conoscere meglio la lingua ma anche confrontarsi con una cultura intesa nel senso più ampio del termine diversa, creando un vero ponte fisico fatto di amicizie e conoscenze tra due mondi diversi come la Vallagarina e la Baviera, è valsa al professore di tedesco del liceo la Medaglia al merito per la comprensione fra i popoli. Il riconoscimento, inatteso e forse anche per questo ancora più gradito, gli è stato assegnato nella cittadina tedesca.

Un simbolo che vuole sottolineare l'importanza di tale scambio come comprensione tra i popoli "messa in pratica", e del valore che tale iniziativa assume in un momento come questo, in cui i popoli sempre più tendono a chiudersi in sé stessi e in cui gli stessi valori europei vengono sempre più spesso messi in dubbio.

Lo scambio ha permesso ormai a generazioni di studenti di conoscere meglio l'altro, e a capire che il proprio punto di vista non è l'unico. Un piccolo contributo a dare un valore "umano" all'unione europea, che spesso viene percepita solo come un'unione finanziaria e valutaria.Il professore Fauri è l’ultimo anello di una lunga catena di insegnanti che si sono impegnati nell'organizzazione di questa importante relazione tra studenti, a partire dalla compianta professoressa Giuliana Trentini, passando per le profesoresse Maria Andreolli e Gina Muscarà.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!