L’incendio

Rogo di Ischia Podetti, le fiamme domate dai vigili del fuoco nel cuore della notte

Oltre 80 operatori al lavoro, il materiale è stato ammassato nel piazzale della discarica. Ciclabile chiusa anche nelle prossime ore per precauzione. Indagine per capire le origini del rogo



TRENTO. L’incendio divampato nell’area della discarica di Ischia Podetti è stato estinto nel cuore della notte grazie al lavoro coordinato di oltre 80 operatori appartenenti al Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e ai Corpi dei Vigili del fuoco volontari di Cognola, Gardolo, Fornace, Lavis, Meano, Ravina, Romagnano, Vigolo Baselga, Sardagna e Sopramonte.

Il materiale ammassato nel piazzale della discarica è stato smosso attraverso l’impiego di tre pale meccaniche: un’operazione attraverso la quale è stato scongiurato il rischio che le fiamme si propagassero ulteriormente.

L’area è stata illuminata per l’intera notte con le fotoelettriche per consentire ai Vigili del fuoco di monitorare la situazione. Eventuali piccoli focolai che dovessero svilupparsi saranno domati attingendo l’acqua dal fiume Adige.

Ischia Podetti, in fiamme i rifiuti ingombranti: la cronaca dell’emergenza

È stato domato nella notte, dopo ore di lavoro, il furioso incendio nella discarica di Ischia Podetti. Resta la preoccupazione per la enorme quantità di fumo nero sprigionatasi dal rogo, che ha interessato il deposito di 560 tonnellate di materiale ingombrante che si trova nel piazzale dell'impianto per rifiuti.

Il Corpo permanente dei Vigili del fuoco e le autorità preposte valuteranno le possibili origini dell’incendio. Contestualmente saranno compiuti gli approfondimenti necessari da parte dell’Appa.

Incendio a Ischia Podetti: i vigili del fuoco al lavoro

Le foto del rogo scoppiato oggi, 10 agosto, alla discarica di Ischia Podetti, in un piazzale adiacente all'impianto, dove erano depositati materiali vari andati in fiamme: gran lavoro per i vigili del fuoco e preoccupazione per la grande nube nera (foto Daniele Panato)

L’accesso alla ciclabile sarà interdetto alla cittadinanza anche nelle prossime ore, alla luce del denso fumo che continua a investire la zona.

Terna ha riattivato la linea elettrica che passa in prossimità della discarica, dopo la breve sospensione che peraltro non ha creato alcun disagio alla cittadinanza.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»