Porta San Michele per Natale diventa un auditorium

Riva. Grazie al progetto “Auditorium digitale Bonporti” del Conservatorio di Trento e Riva e alla partecipazione della Scuola musicale Alto Garda, per tutto il periodo delle festività natalizie...



Riva. Grazie al progetto “Auditorium digitale Bonporti” del Conservatorio di Trento e Riva e alla partecipazione della Scuola musicale Alto Garda, per tutto il periodo delle festività natalizie saranno trasmessi a porta San Michele concerti dei giovani talenti musicali, per un messaggio di armonia e vicinanza in questo momento così particolare. L’iniziativa si chiama “Natale in musica a Riva” e partirà domenica 20 dicembre. Nel frattempo, è stato pubblicato un video-anticipazione girato a Palazzo Martini, con un brano eseguito da Mjlla Franetovich, che studia violino al Conservatorio nella classe della professoressa Cristina Giovannini del dipartimento strumenti ad arco e a corda (il video, nel quale compaiano anche il sindaco Cristina Santi e la sua vice Silvia Betta, si intitola “Natale in musica a Riva del Garda” e si può trovare sul canale YouTube del Comune). «Per questo Natale 2020 – spiega Santi – che chiude un anno particolare, l’amministrazione comunale, nell’impossibilità di organizzare degli eventi, ha pensato di lanciare un messaggio di armonia e vicinanza rivolto ai propri cittadini, chiedendo una collaborazione alla Scuola musicale Alto Garda e al Conservatorio Bonporti, che tra l’altro quest’anno festeggia il suo cinquantesimo. Sono realtà musicali molto importanti del nostro territorio; la collaborazione ha realizzato un messaggio veramente significativo pertanto li ringrazio e spero che ci siano altre occasioni nel 2021 per poter vedere queste due realtà lavorare ancora insieme».

«Ringrazio – aggiunge il vicesindaco Betta – le due realtà musicali del territorio che hanno collaborato a questo progetto. Il nostro territorio è ricco di eccellenze musicali e infatti abbiamo una filiera musicale che va dalla Scuola musicale Alto Garda, quindi da una prima formazione di base, fino al Conservatorio Bonporti, che fornisce lauree di primo e di secondo livello. Mettere in relazione queste due realtà musicali per noi è stato un grande successo e un bel progetto, che speriamo abbia un futuro sempre più collaborativo. Vorrei ringraziare i talenti musicali della Scuola musicale e del Conservatorio che hanno prodotto tutto questi video, e ringraziare il presidente della Scuola musicale Alto Garda Roberto Grassi e il direttore Carlo Pedrazzolli, il direttore del conservatorio Bonporti Massimiliano Rizzoli e il coordinatore della sede di Riva Francesco Milita». M.CASS.















Scuola & Ricerca

In primo piano