FRANE

Ponale, scarica di sassi: chiusa la vecchia stradina

Il distacco è avvenuto in alto sulla montagna verso Ledro. Una frana crea disagi anche in Val di Sole



RIVA. I violenti temporali degli ultimi due giorni non hanno dato scampo neppure alla Ponale. O per meglio dire alla montagna che sovrasta la vecchia carreggiata che collega la galleria Agnese al bivio per Pregasina, oggi dismessa e percorsa in macchina solamente dai titolari del bar Ponale Alto e ovviamente dai biker.

In alto, sulla montagna, si è registrato un importante distacco roccioso e una parte del materiale (sassi di medie dimensioni) è finita anche sulla strada sottostante. Dell’accaduto ci si è accorti sabato mattina quando è stato dato l’allarme. I primi ad intervenire sono stati i vigili del fuoco di Molina di Ledro che hanno effettuato un sopralluogo; in accordo con il geologo della Provincia, il sindaco ledrense Renato Girardi e l’ispettore distrettuale dei vigili del fuoco Michele Alberti si è deciso per la chiusura del tratto di strada in questione che è stato così transennato con tanto di segnale di pericolo «caduta massi». Oggi, 6 agosto, è previsto il sopralluogo dei tecnici e si deciderà il da farsi. 

In Val di Sole. Disagi anche sulla statale 42 della Val di Sole tra gli abitati di Mezzana e Commezzadura. Erano circa le 23.40 di ieri, 5 agosto, quando una frana ha invaso la carreggiata. Fortunatamente non si segnalano feriti. Traffico comunque alternato. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera