“M’illumino di meno”, oggi al via gli eventi 

In biblioteca si comincia con la conversazione in inglese, venerdì il laboratorio per i più piccoli 



RIVA. Anche il Comune di Riva, come avviene tutti gli anni, prende parte a “M’illumino di meno”, la festa internazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio Due Caterpillar, spegnendo una parte delle luci dell’illuminazione pubblica e dei monumenti cittadini e proponendo dal 27 febbraio al 6 marzo una serie di eventi che si svolgeranno in biblioteca (ingresso libero). Oggi, alle 17.30, nella sala riunioni al terzo piano della biblioteca ci sarà una conversazione in inglese “English for everyone”, condotta da Jenifer Grube, dedicata ai temi del riciclo e del riuso. Due gli appuntamenti venerdì 1 marzo: alle 16.30 nella sala ragazzi della biblioteca laboratorio per bambini a cura di Lorena Bombardelli dal titolo “Alla ricerca delle marionette perdute”, con l’utilizzo di carta e materiale di recupero per realizzare delle marionette colorate. Alle 18, nella sala giornali, “M’illumino di dentro”: lettura di prose, saggi e poesie con le voci di Patrizia Perini, Alberto Maria Betta, Walter Sirsi e la musica di Volker Tippelmann (violoncello). A cura di Patrizia Perini, in collaborazione con la Smag (i partecipanti devono portare un barattolo in vetro, riciclato, di piccole-medie dimensioni, senza tappo, destinato a contenere una candela).

Sabato, alle 20.30, al centro del Pernone sono in programma alcuni interventi. Albano Miori, di Alto Garda Servizi, parlerà di “Risparmio energetico, cosa posso fare?”, mentre referenti di Alto Garda Solidale tratteranno il tema “Ridurre gli sprechi partendo dagli alimenti”. A seguire il concerto “Voci al buio”» di Giulia Albertazzi, in collaborazione con la Scuola musicale Alto Garda, e la lettura del decalogo di M’illumino di meno dalla voce di Bruno Colorio. La conclusione sarà con un rinfresco a chilometri zero.

Mercoledì 6 marzo, alle 20, nella sala riunioni della biblioteca “Un bottone tira l’altro”, laboratorio per adulti a cura di Lorena Bombardelli per realizzare bracciali, anelli, cinture, collane con tanti bottoni colorati, infilati in fili che si utilizzano per cucire le scarpe. Una esplosione di colori, realizzato con materiale completamente di riciclo. Con una breve introduzione sulla storia dei bottoni nella storia fino a noi (durata circa due ore).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»