Don Franco fa il testimonial
Alto garda. Quest’anno la campagna nazionale della Cei per il sostentamento dei sacerdoti ha un testimonial molto speciale: si tratta di don Franco Torresani, parroco dell’Oltresarca. Non apparirà...
Alto garda. Quest’anno la campagna nazionale della Cei per il sostentamento dei sacerdoti ha un testimonial molto speciale: si tratta di don Franco Torresani, parroco dell’Oltresarca. Non apparirà (almeno non adesso, ma chissà?) negli spot televisivi, ma la sua peculiare esperienza evangelica è stata presa ad esempio fra i 34 mila sacerdoti diocesani e promossa nei comunicati stampa e nella promozione nazionale della giornata di sensibilizzazione che si terrà domenica. Don Torresani - si ricorda nel comunicato-spot - è un sacerdote con una doppia vocazione: la seconda è quella dello sport. Unico sacerdote ad aver vestito la maglia della nazionale di atletica, ancora oggi si cimenta con ottimi risultati nella corsa. “La passione sportiva - dice lo stesso don Franco nelle vesti insolite del testimonial - e la predisposizione naturale per gli sport di fatica è nata quando ero piccolo, aiutando i familiari nel portare mele e legna sui ripidi pendii della Val di Non. Lo sport è una via straordinaria per superare conflitti e diversità, per aiutare le persone a guarire nell’anima”.
“La mia missione sacerdotale si completa con il mio impegno – prosegue Don Franco- sia nell'educare i giovani attraverso lo sport che nell'assistenza spirituale agli enti sportivi. In questo periodo di emergenza, poi, lo sport svolge un ruolo di rilievo nella lotta contro il micidiale avversario con il quale sta combattendo il nostro pianeta”.
Domenica sarà la giornata di sensibilizzazione per il sostentamento dei parroci con offerte (deducibili), parroci come don Franco che lavorano nelle nostre comunità.