la nomina

Comunità del Garda, la sindaca di Riva eletta alla vicepresidenza: si occuperà anche della ciclabile intorno al lago

La presidente Gelmini ha assegnato a Santi le deleghe alla mobilità e al turismo: “Impegno che sono pronta a svolgere in chiave di sviluppo territoriale” 



GARDA. Arriva un altro incarico di prestigio, e anche di grande responsabilità, per la sindaca di Riva Cristina Santi, tra l’altro in questi giorni finita in mezzo alla brutta vicenda delle minacce a lei rivolte (tramite messaggio attaccato al portone del municipio) da un rivano (che è stato velocemente individuato dalla polizia).

La sindaca rivana è entrata a far parte del consiglio direttivo della Comunità del Garda portando, così, dopo diversi anni di assenza, la rappresentanza del Garda Trentino. Cristina Santi, sabato 20 marzo, è stata anche eletta alla vicepresidenza dell’ente guidato dalla ministra Mariastella Gelmini: sarà dunque uno dei tre vice, assieme a Francesco Federici, di Volta Mantovana, e Filippo Gavazzoni, di Peschiera, che affiancheranno la presidente Gelmini nel lavoro di gestione della Comunità del Garda, che ha tra i suoi obiettivi anche la gestione e il coordinamento di opere di carattere sovracomunale e interregionale, come la strategica (turisticamente parlando) ciclabile del Garda.

E proprio della nuova ciclabile intorno al lago, fra le altre cose, si dovrà occupare Cristina Santi, visto che ha ottenuto dalla presidente le deleghe alla mobilità e al turismo mentre a Francesco Federici è stata assegnata la delega all’entroterra gardesano e a Filippo Gavazzoni quella al cosiddetto “contratto Lago”.

Soddisfazione è stata espressa dalla sindaca di Riva per l’incarico ottenuto e che la vedrà in prima linea nella gestione dell’opera definita, da più parti, addirittura “cruciale” per le sorti del turismo gardesano. “Incombenza, questa, che accetto molto volentieri e anche un impegno che sono pronta a svolgere in chiave di sviluppo territoriale”, ha commentato Cristina Santi.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle