Ascensore, primi voli dell’elicottero sul Bastione 

Trasportato in montagna il materiale che servirà ad approntare il cantiere  e a dare inizio ai lavori. Nei prossimi giorni verranno portate in quota le strutture


di Gianluca Marcolini


RIVA. Ha fatto su e giù per oltre un’ora, da Riva alla Rocchetta e ritorno, avanti e indietro, finché tutto il materiale è stato trasportato e depositato. Impossibile, per i rivani, non accorgersi dei lavori di ieri mattina, i primi dell’intervento che porterà alla realizzazione dell’ascensore che collegherà la città al Bastione. Un’opera di cui si parla da molti anni e che finalmente sta per vedere la luce.

L’impresa Dinamicgeo di Mezzolombardo ha cominciato ad approntare il cantiere dove opererà per un paio di mesi e che servirà alla predisposizione delle barriere di difesa dalla caduta massi, iniziativa propedeutica alla successiva realizzazione dell’ascensore per la quale la Lido di Riva Immobiliare è ancora in attesa del necessario finanziamento provinciale (la domanda di contributo verrà spedita a Trento appena la Provincia aprirà i termini, nel giro di qualche settimana).

Grazie all’elicottero, ieri, sono state portate in quota le varie attrezzature necessarie per lo svolgimento dei lavori, ad incominciare dalle perforazioni nella roccia che serviranno al posizionamento degli elementi portanti delle varie barriere. Il progetto dello studio di ingegneria di Riva Fontana-Lotti-Lorenzi, infatti, prevede l’inserimento di tre barriere di protezione (valli tomo) e due interventi di rinforzo corticale lungo la parte di parete della Rocchetta coinvolta nella realizzazione dell’impianto a fune che dovrà fare il pieno di turisti, una volta completato, nei vari viaggi fino al Bastione dove si potrà ammirare il panorama in tutta comodità.

Il lavoro dell’elicottero, comunque, non è ancora terminato. Lo si vedrà di nuovo all’opera nei prossimi giorni quando effettuerà un altro carico di materiale da trasportare in quota, si tratterà nello specifico di alcuni elementi in ferro che i rivani vedranno “penzolare” sopra le loro teste nel volo verso la Rocchetta. Ma lo spettacolo più suggestivo è previsto fra un mese quando l’elicottero verrà nuovamente chiamato in azione per il trasporto sul Bastione di ulteriori elementi strutturali di dimensioni maggiori.

La messa in sicurezza della parete si dovrebbe concludere prima di dicembre. Nei piani della Lido di Riva Immobiliare c’è l’avvio dei lavori per l’ascensore nel corso della prossima primavera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano