l’idea

Raccogliere frutta: un lavoro da droni. Il progetto israeliano parte da Bolzano

Il progetto applica l’intelligenza artificiale all’agricoltura ed è un’operazione da oltre 20 milioni di dollari



BOLZANO. Il Club degli Investitori, uno dei più attivi gruppi di business angel in Italia con sede a Torino, fa il suo primo investimento in Israele: 740.000 dollari in Tevel Aerobotics Technologies, startup agritech che applica l'intelligenza artificiale e la robotica all'agricoltura con un sistema di droni in grado di raccogliere in modo autonomo la frutta dagli alberi.

Questa tecnologia, coperta da diverse famiglie di brevetti internazionali, permette di abbattere notevolmente il costo della raccolta nei frutteti specializzati.

Si tratta di un'operazione complessiva da oltre 20 milioni di dollari a cui hanno partecipato importanti investitori internazionali tra cui Kubotà come spiega l’Ansa.

L'apporto del Club degli Investitori è stato fondamentale per creare un collegamento tra la startup e l'Italia: infatti Tevel sta per iniziare le proprie attività presso i coltivatori di Bolzano, del Piemonte e dell'Emilia-Romagna.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle