I NOMI

Provincia di Trento, Fugatti: "Ecco la mia giunta giovane"

Quattro gli assessorati alla Lega. Il presidente: "Un esecutivo molto giovane, con due donne, che vede le dimissioni di tre parlamentari che hanno deciso di occuparsi del Trentino". La prima riunione venerdì 16 novembre a Dimaro. GUARDA QUI LE FOTO DI TUTTI GLI ASSESSORI CON LE DELEGHE



TRENTO. Formata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, la nuova Giunta provinciale. Il presidente Fugatti avrà le deleghe agli affari istituzionali, programmazione, affari finanziari, bilancio, personale, semplificazione amministrativa, protezione civile e gestione rischi, corpo forestale e lavori pubblici, trasporti, sviluppo zone montane e autonomie locali.

Provincia, alla Lega 4 assessori e la presidenza del consiglio. Fugatti tiene i lavori pubblici

Ecco i nomi definitivi, comunicati nel pomeriggio alla stampa. Il partito del presidente Fugatti prende (quasi) tutto: in giunta Bisesti, Failoni, Segnana e Zanotelli. Con loro Tonina (Progetto Trentino) che sarà vicepresidente pro tempore in attesa che Borga (Civica Trentina) sia a disposizione, e il commercialista Spinelli (esterno). A guidare l'aula è una corsa a due fra Paccher e Dalzocchio.

LEGGI ANCHE L'ARTICOLO: Fugatti: "Ecco la mia giunta giovane, con due donne"

GUARDA IL VIDEO: Fugatti presenta la sua squadra

Alla vicepresidenza Mario Tonina (Progetto Trentino), in attesa dell'incarico a Rodolfo Borga (Civica Trentina), attualmente in malattia. Questi gli assessori: Mirko Bisesti (Lega) Istruzione, università e cultura; Roberto Failoni (Lega) Artigianato, commercio, promozione, sport e turismo; Stefania Segnana (Lega) Salute, politiche sociali, disabilità, famiglia e natalità; Achille Spinelli (tecnico esterno) sviluppo economico industria e ricerca; Giulia Zanotelli (Lega) agricoltura, foreste, caccia e pesca. Fugatti, Segnana e Zanotelli hanno annunciato le loro dimissioni dall'incarico di parlamentare.

 La prima giunta provinciale è stata convocata per venerdì 16 novembre, alle ore 12, a Dimaro. Il consiglio provinciale si riunirà martedì 20 novembre. «Ringrazio la coalizione per la disponibilità nella formazione della giunta e per gli altri incarichi su ambiti provinciali e regionali che dovremmo fare», ha detto Fugatti. «Ho dovuto fare giuste valutazioni - ha aggiunto - e c'è stato tanto da fare su altri fronti che ci hanno visti in prima linea, e colgo l'occasione per ringraziare Rossi e la sua giunta per il senso di unità dato in quel momento, un senso di unità di sistema per il Trentino».

«Si tratta di una giunta molto giovane, con due donne, che vede le dimissioni di tre parlamentari che hanno deciso di lasciare il Parlamento per occuparsi del Trentino», ha aggiunto Fugatti. «Le deleghe sono suddivise in modo diverso rispetto al passato e credo che questo possa rispecchiare l'esatta volontà degli elettori. Non è completa per scelta mia, attendo il consigliere Borga, del quale conosciamo competenze e serietà. Le deleghe saranno in capo a me in attesa del suo rientro». Al commercialista roveretano Achille Spinelli è stata affidata anche la delega alla ricerca, «perché deve avere ricadute occupazionali» ha detto Fugatti. L'assessorato all'Agricoltura, foreste, caccia e pesca per la prima volta viene affidato ad una donna. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”