Volontari tutela del territorio il gruppo ora è di oltre venti

PERGINE. Sono saliti a oltre 20 i potenziali “volontari a tutela del territorio e dell’ambiente”, il gruppo istituito per affiancare l’azione della Polizia locale dal comandante Flavio Lucio Rossio,...



PERGINE. Sono saliti a oltre 20 i potenziali “volontari a tutela del territorio e dell’ambiente”, il gruppo istituito per affiancare l’azione della Polizia locale dal comandante Flavio Lucio Rossio, nella sorveglianza di parchi, spiagge ed eventi popolari. Il loro intervento mira soprattutto a controllare che non vengano abbandonati rifiuti o che non vengano utilizzate nelle dovute maniere i cassonetti. Comunque potranno anche sanzionare gli eventuali trasgressori di norme contenute nei regolamenti comunali, anche per quanto riguarda le deiezioni canine. Il comandante Rossio ha anche avuto modo di annunciare che l’azione della Polizia locale in materia di rifiuti riesce a contrastare l’abbandono di rifiuti. «Con la videosorveglianza - ha detto come esempio - abbiamo individuato un giovane scendere dall’auto,scaricare alcuni sacchi di immondizia e lasciarli a terra senza conferirli nei rispettivi cassonetti. Dalla targa siamo risaliti al proprietario che in quel momento era alla guida dell’auto. Sarà così sanzionato con 160 euro, una somma questa pari a più anni di regolare bolletta o a decine di anni di conferimento della plastica negli specifici cassonetti».

A parte questa comunicazione, Rossio ha illustrato l’azione che eventualmente i “volontari” dovranno eseguire. Saranno tali dopo aver superato uno specifico corso che inizierà fra qualche settimana, avranno poi un gilet che li distingueranno ne soprattutto un tesserino con gli estremi del decreto di nomina da parte del sindaco. Con una rapida carrellata, ciascuno dei possibili volontari si è presentato illustrando anche le motivazione del proprio impegno nel ruolo previsto.

Presente anche Matteo Carlin, assessore comunale a Caldonazzo, che è intervenuto a supporto dando la disponibilità del proprio Comune. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano