Val dei Mocheni, unico gestore per due strutture ricettive 

L’appalto. Marino Fruet di Pergine si è aggiudicato l’appalto di Poun Van Spitz di Frassilongo e Kaserbisnhitt di Fierozzo: per entrambe contratto di 5 anni con possibilità di proroga di altri 3


ROBERTO GEROLA


Valle dei mocheni. Unico gestore per le due strutture che la Provincia ha realizzato una decina di anni fa in quota sul versante sinistro della valle dei Mocheni. Uno in località Kaserbisnhitt (Fierozzo) e l’altro in località Poun Van Spitz (Frassilongo). Vincitrice del bando emesso dai rispettivi Comuni, è risultata l’impresa di Marino Fruet di Pergine.

I canoni

Per la struttura di Fierozzo (canone a base d’asta, 12.000 euro) aveva offerto 18.000 euro all’anno, un’offerta risultata migliore rispetto a quella presentata dall’impresa di Giordana Cescatti (ha offerto 14.218 euro) che gestiva la struttura da anni e ultimamente anche la vicina Malga Pletzn (in Valcava). Per quanto riguarda la struttura sul territorio di Frassilongo, il Comune aveva stabilito un canone a base d’asta di 14.000 euro. Tre erano state le offerte: con Marino Fruet a offrire la più alta e cioè 21.000 euro all’anno; la Tridentum BBQ di Caldonazzo aveva offerto 19.260 euro mentre l’impresa di Tommaso Pacher (Civezzano) aveva proposto 16.650 euro. La gestione durerà 5 anni con possibilità di proroga di altri 3 anni.

Le strutture

Le due strutture erano state costruite (e consegnate ai rispettivi Comuni) nell’ottica di dare impulso alla valle: punti di ristoro – ristorante estivi e invernali con la clausola di tenere sistemate le strade da usufruire (d’inverno) con gli sci da fondo lungo la “Bersntol Weg”. Erano stati realizzati dei percorsi anche per escursioni estive. In particolare il “Van Spitz” con l’intervento del Servizio Ripristino era diventato un piccolo gioiello dotato di percorso Kneipp e abbellito con le opere d’arte (sculture in legno e pietra) frutto delle tre edizioni del “Simposio internazionale di scultura” organizzato dal Comune con vari sponsor, compreso il gestore del Van Spitz. La struttura si raggiunge da Roveda, Kamaovrunt e poi un tratto di circa un km. La struttura di Fierozzo si raggiunge invece da Fierozzo e San Lorenzo. Anche qui sono in corso lavori di sistemazione dell’area esterna.













Scuola & Ricerca

In primo piano